Attualità

Al via nuova serie di conferenze "Texturen- Tessiture, testi e contesti " alla BPT "Teßmann" il 4 febbraio

Lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 20.00, con la conferenza di Simone C.Ehmig prende il via un nuovo ciclo di conferenze "Texturen - Tessiture, testi e contesti" presso la Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano. Ingresso libero.

Il ciclo di conferenze consta di sette appuntamenti serali durante i quali verranno affrontati altrettanti aspetti attuali della cultura dei media. Ogni incontro prenderà spunto dal tema delle tessiture e del testo e dalla riflessione sui contesti e le forme in cui oggi incontriamo le parole scritte e le modalità con cui ne fruiamo: da lettori o autori, da traduttori o artisti, da elaboratori o operatori culturali.

A fenomeni globali, quali gli effetti dei formati di testo digitali sui nostri comportamenti di lettura e di apprendimento o l'acceso dibattito sulle questioni dei diritti d'autore, si alternano aspetti riferiti più in particolare all'Alto Adige, quali la questione della traducibilità dei testi, il dibattito sulla creazione di una Casa per la letteratura o la realizzazione di un polo bibliotecario a Bolzano.

Il primo appuntamento in programma è per lunedì 4 febbraio 2013 con la relazione di Simone C. Ehmig, Direttrice dell'Istituto per la ricerca sulla lettura e i media presso la Stiftung Lesen di Magonza, sul tema "Lesekulturen im Umbruch" ovvero 'Culture della lettura ad una svolta. Che significato hanno digitalizzazione e trasformazione demografica per il futuro della lettura?'.
La lettura si trova di fronte ad un grande cambiamento. Le vendite dei media a stampa ristagnano. Eppure nel nostro quotidiano leggiamo e scriviamo una quantità senza precedenti di parole e testi - in particolare proprio con l'uso dei media digitali. Le competenze linguistiche e di lettura sono ancor più di prima il presupposto di formazione e partecipazione sociale. I cambiamenti tecnologici accelerati provocano un avvicendarsi sempre più veloce di generazioni di media. Lo sviluppo demografico imprime a questa dinamica un carattere peculiare. La conferenza affronta le conseguenze di questi cambiamenti radicali sul futuro della lettura.

Appuntamento alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano, lunedì, 4 febbraio 2013, alle ore 20.00. L'ingresso è libero.

Il ciclo di conferenze proseguirà con altri incontri fino a novembre 2013.

SA