Attualità
Capitale della cultura 2019: workshop dell'Euregio il 29 gennaio
Le maggiori istituzioni culturali dell'Euregio partecipano martedì 29 gennaio a Bolzano ad un grande "workshop Euregio", una serie di tavoli di lavoro per promuovere la candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Alle 10 l'apertura con i rappresentanti politici di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alle 14 la relazione di Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato promotore della candidatura.
Sarà la Libera università di di Bolzano a ospitare martedì 29 gennaio il workshop Euregio dedicato alla candidatura dell'Alto Adige, assieme a Venezia e al Nordest, a Capitale europea della cultura 2019. Ora che la candidatura è entrata nella fase operativa, la collaborazione transfrontaliera assume infatti una particolare rilevanza. Gli assessori Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, competente sulla cultura nella Giunta provinciale, hanno pertanto invitato le maggiori istituzioni culturali di Alto Adige, Trentino e Tirolo a questo importante incontro dalle 10 alle 18 che vuole sviluppare ulteriormente la cooperazione culturale transregionale.
Lo stato attuale e il percorso futuro della candidatura a Capitale europea della cultura 2019 saranno discussi in diversi gruppi di lavoro che spaziano dalla letteratura al cinema, dall'arte ai musei, dai festival alla musica, dalle imprese creative al markteting culturale. Indipendentemente dall'esito del processo di candidatura, l'Euregio Meeting darà sicuramente nuovi impulsi e vitalità per futuri progetti e iniziative culturali transfrontaliere.
Il meeting si apre
martedì 29 gennaio
alle ore 10
nella sede LUB in via Ospedale 3
con i saluti degli Assessori alla cultura delle Province di Bolzano e Trento e del Tirolo.
Alle 14 è previsto l'intervento di Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato Promotore di Venezia 2019 con il Nordest, incentrato sulle "sfide di una candidatura territoriale".
pf