Attualità

INVITO Delegazione del Senato alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti" il 5 febbraio

Il 5 febbraio 2013, dalle ore 10.00, una delegazione del Senato, di cui farà parte la senatrice Helga Thaler Ausserhofer ed anche senatori della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani, si recherà presso la Scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci", in via Napoli 1 a Bolzano, per incontrare gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto "Testimone dei diritti", indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR. All'incontro parteciperanno l'assessore provinciale alla scuole e cultura italiana Christian Tommasini, la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, il direttore di ripartizione Renzo Roncat e dirigenti scolastici.

La scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci", Istituto Comprensivo Bolzano 3,  è una delle 7 scuole selezionate a livello nazionale dalla Commissione composta da funzionari del Senato e del Ministero dell'Istruzione per la partecipazione al progetto "Testimone dei diritti", indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR.
L'iniziativa è volta a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948; si propone, in particolare, l'obiettivo di stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati. Le classi selezionate devono quindi approfondire uno dei temi toccati dagli articoli della Dichiarazione universale e verificarne l'attuazione nel proprio territorio, nonché formulare eventuali proposte per incrementarne il rispetto.

Una delegazione del Senato, di cui farà parte la senatrice Helga Thaler Ausserhofer ed anche senatori della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani, sarà in visita 

martedì 5 febbraio 2013

dalle ore 10.00

presso la Scuola secondaria di I grado "Leonardo da Vinci"

in via Napoli 1 a Bolzano

per incontrare gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto "Testimone dei diritti", indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR. All'incontro parteciperanno l'assessore provinciale alla scuole e cultura italiana Christian Tommasini, la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, il direttore di ripartizione Renzo Roncat e dirigenti scolastici.

L'iniziativa "Testimone dei diritti" si propone, altresì, di incentivare il dialogo a distanza, anche dopo la vistia, attraverso i canali informatici, tra le scuole e il Senato della Repubblica, in particolare per mezzo del sito file:///C:/Documents%20and%20Settings/cstnltd63/Local%20Settings/Temporary%20Internet%20Files/OLK131/www.senatoperiragazzi.it  sul quale gli studenti comunicano i progressi compiuti e descrivono le attività svolte dialogando altresì con i senatori e i funzionari.
Entro il 21 marzo 2013 gli studenti invieranno una relazione che sintetizzi le loro ricerche e le eventuali proposte di attuazione dell'articolo prescelto.
Tra aprile e maggio 2013, compatibilmente con le scadenze istituzionali, gli studenti delle sei classi selezionate sono invitati a "testimoniare" in prima persona la loro adesione ai principi della Dichiarazione universale partecipando a una seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama nel corso della quale danno conto, nei loro interventi, dei risultati della ricerca sull'applicazione dell'articolo prescelto e dell'esperienza concretamente maturata nel territorio di appartenenza.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

 

 

 

SA