Attualità
Progetto "Con nuove culture": varie attività per l'intercultura
Proseguono nell'ambito di "Con nuove culture", progetto del Dipartimento cultura italiana della Provincia, le attività di sperimentazione e formazione. Prossimi appuntamenti in marzo.
Il progetto "Con nuove culture"è promosso dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini, per favorire il dialogo interculturale e la conoscenza della cultura del territorio da parte dei nuovi cittadini.
Il progetto, realizzato dall'Ufficio Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, con la supervisione scientifica della prof.ssa Giovanna Guerzoni, si sviluppa su due direttrici interconnesse: la "formazione" sull'approccio interculturale alla programmazione degli eventi culturali, riservata ai referenti di enti, istituzioni e associazioni aderenti al progetto e la "sperimentazione" di questi concetti attraverso iniziative concrete, condotte il più possibile in partnership con le associazioni culturali di migranti e, comunque, in sinergia tra più enti e associazioni.
Lo scorso gennaio si è svolta una giornata di formazione, cui ha partecipato in qualitá di esperta la dott.ssa Elena Di Gioia, progettista teatrale, che da tempo collabora con enti pubblici e privati nella realizzazione di eventi culturali, rivolti all'avvicinamento e coinvolgimento di nuovi pubblici.
Sul piano della sperimentazione proseguono, tra le altre, le attività promosse da Museion, in collaborazione con le agenzie linguistiche e l'Ufficio provinciale Bilinguismo e Lingue straniere, rivolte a coloro che stanno seguendo i corsi di italiano per compiere un'esperienza di apprendimento linguistico attraverso l'avvicinamento all'arte contemporanea.
L'Eurac, con la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta e" Donne Nissà" delinea il profilo della città e del territorio attraverso lo sguardo delle donne straniere che qui vivono, documentando l'esperienza, che sarà presentata in un libro.
Un'azione in sinergia tra Associazione "Cristallo", Scuola e centro linguistico Bolzano, sta avvicinando i bambini stranieri e le loro famiglie alla stagione teatrale, con una strategia mirata a facilitarne l'accesso e ridurre le barriere, anche psicologiche, che si frappongono alla fruizione delle proposte culturali.
FAI e Società Dante Alighieri proseguono il progetto "Una città per tutti", iniziativa tesa ad avvicinare i nuovi cittadini alla cultura locale anche attraverso la conoscenza del territorio, con la seconda edizione, in collaborazione con l'associazione panalbanese Arberia e quest'anno anche con l'associazione Kossova, delle visite della città dedicate ai cittadini di lingua albanese (17 marzo, 21 aprile, 12 maggio) ed il completamento del percorso rivolto ai cittadini di lingua spagnola, organizzato in collaborazione con Donne Nissà, Rete dei Diritti dei Senza Voce, Hermandad del Senor de los Milagros e Consulta Immigrati di Bolzano(6 e 20 aprile).
Il FAI, inoltre, nell'ambito della prossima Giornata di Primavera, prevista per il 23 e 24 marzo, effettuerà visite guidate al sito prescelto nelle lingue delle comunità straniere, che aderiranno alla proposta.
Per informazioni sulle iniziative di "Con nuove culture" è possibile contattare la dott.ssa Laura Kob (Ufficio cultura 0471 411236/30; e-mail: laura.kob@provincia.bz.it) e consultare il sito www.provincia.bz.it/connuoveculture
SA