Attualità
Domenica 17 febbraio matinée dell'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige
L'Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige domenica prossima, 17 febbraio 2013, alle ore 11.00 invita ad un matinée con musica da camera, al FORUM Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone.
L'Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige, istituita nel 2006 per promuovere giovani talenti musicali, si compone di 72 giovani musicisti che si ritrovano a Bressanone da un fine settimana al mese per le prove. I musicisti sono di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, ladino, italiano) che ogni anno vengono sostituiti in parte. Il gruppo attuale sta lavorando dal settembre 2012; la loro attività è abbinata ad incontri con relatori di fama internazionale.
L'orchestra lavora sotto la direzione artistica di Stephen Lloyd, Bressanone. Promotori ed organizzatori dell'orchestra sono l'Area scuole di musica tedesche e ladine (fino al 31.12.2012 lstituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina) in collaborazione con l'Area istruzione e formazione musicale in lingua italiana, le tre Intendenze scolastiche, il Conservatorio "C. Monteverdi" e la Libera Università di Bolzano. Viene finanziata dalla Ripartizione istruzione e cultura tedesca della Provincia e dal Comune di Bressanone.
Prima della rappresentazione a conclusione dell' anno di lavoro dei concerti dell' Orchestra Sinfonica giovanile Alto Adige il 14 aprile 2013 a Bressanone ed il 13 e 15 aprile 2013 a Bolzano con le opere di Bedrich Smetana, Michael Lösch und Antonin Dvorak, una parte dell' orchestra invita ad un matinée con musica da camera, domenica prossima, 17 febbraio 2013, alle ore 11.00, al FORUM Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone.
Ensembles degli strumenti ad archi, di legni, di percussioni ed ottoni dell'orchestra sinfonica giovanila Alto Adige suonano tra l'altro opere di musica da camera Antonio Vivaldi, Richard Wagner, Josef Werner, Russell Peck und Eugene Bozza.
SA