Attualità
Incontro della Consulta giovani sul tema “I giovani ed il mondo del lavoro: mettersi in gioco per il futuro” (20 feb.)
L’incontro organizzato dalla Consulta giovani per il gruppo linguistico italiano con la dott.ssa Patrizia Rodella si svolgerà mercoledì 20 febbraio, ore 18.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in via Ospedale, 3 (aula F006, piano terra).
La Consulta giovani per il gruppo linguistico italiano invita la cittadinanza, e in particolare i giovani, a partecipare al secondo incontro pubblico sul tema "I giovani ed il mondo del lavoro: mettersi in gioco per il futuro" a cura della dott.ssa Patrizia Rodella che si svolgerà
mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.00,
presso la sede della Libera Università di Bolzano,
in via Ospedale, 3 (aula F006, piano terra).
La dott.ssa Patrizia Rodella, psicologa del lavoro, esperta in progettazione formativa nell'ottica di promuovere il benessere organizzativo, offrirà un momento formativo e di confronto sulla percezione del futuro e sulle proprie competenze ("sapere", "saper fare" e "saper essere") attraverso il laboratorio "Mettersi in gioco per il futuro".
Negli ultimi mesi i membri della Consulta, inoltre, hanno preparato un questionario online per rilevare la percezione dei giovani sul mondo del lavoro e sull'occupazione giovanile in Alto Adige. Il questionario tiene conto del ruolo delle competenze trasversali, fondamentali nel mercato del lavoro. Lo strumento verrà presentato nel corso dell'incontro.
Dopo il successo del primo incontro organizzato nell'ottobre del 2012, la Consulta giovani continua a proporre momenti di contatto e confronto diretto tra i giovani e chi si occupa direttamente o indirettamente di questioni legate alla gioventù. Nel definire la struttura e i contenuti del prossimo appuntamento sono stati presi in considerazione i commenti ed i suggerimenti dei partecipanti al primo incontro.
"Ritengo che sia necessario fare questo tipo di riflessioni se si vuole delineare un nuovo ruolo dei giovani che sia propositivo e consapevole a partire dalle proprie forze, in un'ottica di maggiori impegno civico e partecipazione alla vita democratica. Non possiamo continuare ad aspettare che siano altri a decidere il nostro futuro" afferma Martha Jiménez, presidentessa della Consulta giovani in lingua italiana
Per ulteriori informazioni in merito all'incontro gli interessati possono contattare la Consulta giovani italiana, E-mail: consultagiovanialtoadige@gmail.com; sito web: http://www.consultagiovanibz.wordpress.com/.
FG