Attualità
Saranno presentati a Berlino i progetti del Dipartimento alla cultura in lingua italiana
I progetti sulla cittadinanza attiva e la partecipazione promossi da Dipartimento alla cultura in lingua italiana vengono presentati e discussi insieme a un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Europa che si troveranno a Berlino questo fine settimana nell'ambito del progetto "I am Europe".
"I am Europe" (http://iameurope.eu/) è il progetto che a livello europeo riunisce in diverse tappe più di 250 ragazzi che discutono in maniera strutturata sugli strumenti di partecipazione più efficaci presenti e utilizzati in Europa da parte di coloro che si occupano di politiche giovanili.
Lo scopo principale è quello di influenzare in maniera efficace la futura definizione delle politiche dell'Unione Europea. I ragazzi provengono da 8 Stati membri dell'Unione e si incontrano questo fine settimana a Berlino nella sede dell'associazione MitOst (http://www.mitost.org/) dove lavoreranno assieme per discutere le pratiche di partecipazione alla cittadinanza più usate e più inclusive nell'ambito europeo.
Nell'ambito di questo lavoro verranno presentati e discussi anche i progetti del Dipartimento alla cultura in lingua italiana che sono finalizzati alla partecipazione delle giovani generazioni come "LiberaMente" ed il "Festival delle Resistenze contemporanee".
A questo proposito l'assessore Christian Tommasini afferma "È importante dare ai nostri giovani strumenti di consapevolezza affinché siano in grado di incidere sulle politiche locali ed europee. L'Europa da questo punto di vista ci dà delle indicazioni chiare e inequivocabili che vanno nella direzione dello sviluppo dell'autonomia dei giovani, della loro partecipazione attiva alla vita politica della società e della valorizzazione di tutte le diversità presenti sul territorio. I progetti del Dipartimento cercano di recepire tutto questo".
Con i ragazzi dell'incontro verrà dato particolare risalto anche al ruolo delle competenze non formali che nel corso di questi progetti vengono sviluppate e che assumono un'importanza sempre maggiore nelle possibilità di accesso dei giovani al mercato del lavoro.
Durante i lavori di sabato mattina verranno quindi presentate le due buone pratiche della Provincia di Bolzano. Verrà raccontato il percorso di "LiberaMente" a cui hanno partecipato ragazzi del territorio e delle varie regioni italiane e che si è concluso a Bruxelles in una serie di seminari europei sul tema delle Eurovisioni e contemporaneamente verrà lanciata in anteprima la nuova edizione del "Festival delle Resistenze", anche in considerazione del fatto che il progetto "I am Europe" è stato organizzato per l'anno europeo dei cittadini lanciato nel 2013 dal Parlamento europeo.
FG