Attualità

Kasslatter Mur: l’anniversario di Andreas Hofer è un’occasione per una riflessione sulla storia

Sarà celebrato domenica 17 febbraio l’anniversario della morte di Andreas Hofer, fucilato dai francesi a Mantova il 20 febbraio del 1810. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea in una nota l’importanza dei valori umani di Hofer anche per le nuove generazioni.

In occasione dell'anniversario di Andreas Hofer, che verrà celebrato domenica 17 febbraio, l'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato una nota nella quale sottolinea che questa data può essere un'occasione per approfondire il significato storico degli obiettivi, dell'azione e dei valori di Andreas Hofer, anche in relazione ai giorni nostri.

Le celebrazioni organizzate nel 2009, sottolinea l'assessora, hanno contribuito a sfrondare la figura di Hofer dal mito e dall'eroismo ed attraverso un'analisi critica si è giunti ad identificare il reale ruolo da lui svolto sotto il profilo storico ed umano.

A questo hanno contribuito in primo luogo, rileva Kasslatter Mur, i convegni scientifici, le mostre e le pubblicazioni specialistiche promosse nel 2009 dalla Giunta provinciale. E proprio in questa matrice umana, secondo l'assessora, va ricercata l'importanza di Andreas Hofer per i giovani d'oggi.

"Andreas Hofer ci ha dimostrato come anche un piccolo uomo grazie alla sua convinzione può raggiungere le proprie mete ed anche spostare le montagne, anche se noi oggi, contrariamente al passato possiamo utilizzare strumenti pacifici, democratici e diplomatici, per sostenere la nostra causa. Inoltre Hofer  può rappresentare per noi un esempio di come ci si possa impegnare in maniera altruistica e disinteressata a favore della collettivitá" conclude Kasslatter Mur.

FG