Attualità

Oltre 350 partecipanti al convegno sulle discalculie

Il fenomeno delle difficoltà di apprendimento da parte degli alunni ed in particolare le discalculie registrano un aumento nelle scuole. Il convegno che si svolto oggi (20 febbraio) nell’Aula magna dell’Istituto superiore “Heinrich Kunter” a Bolzano, ha analizzato lo “stato dell’arte” e le esperienze internazionali in merito a questa specifica difficoltà di apprendimento.

La relatrice Petra Küspert nel corso del suo intervento al convegno sulle discalculie

L'interesse per le tematiche delle difficoltà di apprendimento ed in particolare per le discalculie si è evidenziato oggi nel corso del convegno specialistico organizzato nell'aula magna dell'Istituto Kunter di Bolzano, organizzato dall'Intendenza scolastica delle scuole di lingua tedesca, al quale hanno preso parte oltre 350 docenti ed operatori del settore.

Sulla base delle segnalazioni fatte dalle scuole si calcola che oggi, in Italia, il 20% circa degli studenti incontri difficoltà, spesso anche significative, nell'apprendimento del sistema dei numeri.

Eppure, secondo i dati dell'International Academy for Research in Learning Disabilities (IARLD), solo il 2,5% della popolazione scolastica dovrebbe presentare difficoltà nella cognizione matematica in comorbilità con altri disturbi, e solo per percentuali esigue (0,5-1%) si potrebbe parlare di discalculia evolutiva. Il 90% delle segnalazioni sarebbe dunque costituito da casi di difficoltà di apprendimento, e non di disturbo specifico del calcolo.

La discalculia evolutiva è infatti un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) e si può definire come un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche, si manifesta in bambini a sviluppo tipico, di intelligenza normale e che non hanno subìto danni neurologici, può presentarsi associata a dislessia e ad altri disturbi dell'apprendimento.

Nel corso del convegno hanno preso la parola esperti noti a livello internazionale come Petra Küspert di Würzburg e Jens Holger Lorenz di Heidelberg. Il programma del convegno e gli abstract delle relazioni possono essere consultati nella homepage dell'Intendenza scolastica tedesca all'indirizzo: www.provinz.bz.it/schulamt.

FG

Galleria fotografica