Attualità

Cerimonia di apertura dei lavori del Progetto "Comenius" con l'assessore Tommasini

Si è svolta questa mattina (21 febbraio) presso l’Auditorium Roen dell’Istituto comprensivo in lingua italiana “Bolzano V - Gries 1 la cerimonia di apertura dei lavori del Progetto “Comenius - Their past for our future” . Presenti l'assessore Christian Tommasini e l'intendente scolastica Nicoletta Minnei.

Inaugurato il progetto "Comenius"

Il progetto "Comenius - Their past for our future", presentato questa mattina alla presenza dell'assessore Christian Tommasini e dell'intendente scolastica, Nicoletta Minnei,  prevede una partnership tra la Scuola secondaria di primo grado "Archimede" e le scuole Pontliw Primary School di Swansea (Galles), Notre Dame des Hayeffes di Mont- Saint Guilbert (Belgio) e Grundschule Speyer Siedlungsschule (Germania). Scopo primario del progetto è quello di offrire agli studenti d esperienze multiculturali che li preparino a diventare cittadini europei consapevoli.

Attraverso il confronto della vita del passato (dei nonni) con quella attuale i ragazzi ricostruiscono, nell'ambito del progetto triennale, usi e tradizioni dei diversi paesi europei, integrandoli con quelli dei cittadini arrivati in Europa da tutto il mondo.

Gli studenti  vengono introdotti nelle diverse culture e modi di vivere attraverso: interviste ai nonni - alberi genealogici, carte d'identità, ricette del presente e del passato dei diversi Paesi che hanno dato come prodotto finale la pubblicazione di un libro nelle diverse lingue (italiano, inglese, tedesco, francese), storie fotografiche sulla scuola al tempo dei nonni, storie e tradizioni (canzoni, filastrocche, ninne nanne, giochi....) raccolte in un video. Tutto il lavoro sarà infine raccolto e pubblicato online.

Dal 20 al 25 febbraio 2013 circa 15 tra insegnanti e dirigenti dei paesi partners saranno presenti a Bolzano, dove, come previsto dal protocollo "Comenius",  visiteranno alcune classi le classi dell'Istituto comprensivo in lingua italiana per uno scambio su metodi e stili di insegnamento.

Nel corso della cerimonia l'assessore provinciale Christian Tommasini ha sottolineato l'importanza di questo progetto che oltre a contribuire alla reciproca conscenza tra realtá scolastiche europee così diverse tra loro, crea una sorta di ponte tra le generazioni coinvolgendo nella sperimentazione didattica anche i genitori ed i  nonni dei giovani alunni.

Nel corso della cerimonia presso l'Auditorium alcuni gruppi di alunni si sono esibiti in rappresentazioni teatrali in inglese ed in tedesco ed hanno eseguito brani musicali che sono stati molto apprezzati dagli ospiti stranieri che prendono parte al progetto europeo.

FG

Galleria fotografica