Attualità

INVITO Presentazione libro dell'Archivio provinciale sulle affinità di Franconia e Alto Adige il 26 febbraio

Il volume "Franken und Südtirol - Zwei Kulturlandschaften im Vergleich", il nr. 34 della collana “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano, sarà presentato martedì 26 febbraio 2013, alle ore 18.15, presso Palazzo Rottenbuch in via Armando Diaz 8 a Bolzano, alla presenza dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur alla presenza degli autori Helmut Flachenecker e Hans Heiss.

La Franconia ed il Tirolo sono geograficamente piuttosto distanti. Würzburg e Innsbruck sono divise da 450 chilometri, tra Bolzano e Bayreuth ci sono 500 chilometri. Nonostante le distanze tra le due regioni esistono rapporti più forti di quanto si potrebbe credere a un primo sguardo. In particolare la Bassa Franconia e l'Alto Adige presentano intrecci e analogie che si manifestano chiaramente attraverso la loro storia, arte e cultura.
Da un primo confronto tra i due mondi culturali i due studiosi Helmut Flachenecker dell'Università di Würzburg e Hans Heiss dell'Università di Innsbruck partendo da importanti elementi comuni e da chiare differenze sono giunti ad esiti stimolanti. Tra i campi di ricerca affrontati vi sono temi quali le modalità d'insediamento e l'ordinamento ecclesiastico, le rispettive esperienze del centralismo o il trasferimento di produzione artistica, così come l'analisi di singoli settori economici. Gli esiti di questi studi sono stati presentati nell'ambito di un convegno svoltosi a Würzburg che vengono riassunti nel volume "Franken und Südtirol. Zwei Kulturlandschaften im Vergleich" di cui sono autori gli stessi studiosi. Gli esiti della ricerca sono incoraggianti e forniscono nuovo stimolo allo studio sistematico della varietà e degli intrecci delle regioni storiche europee.

L'assessora ai Beni culturali, all'istruzione e alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, il Direttore della Ripartizione Beni culturali, Leo Andergassen, ed il vicedirettore dell'Archivio provinciale di Bolzano, Gustav Pfeifer, assieme agli autori presenteranno il volume

martedì 26 febbraio 2013
alle ore 18.15
presso Palazzo Rottenbuch
in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

Info: Archivio provinciale di Bolzano, tel.: 0471 411941, e-mail: archivioprovinciale@provincia.bz.it

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA