Attualità

Dalla Giunta: piano di riorganizzazione per la Fondazione Teatro

Dopo l'addio di Manfred Schweigkofler, il posto di direttore della Fondazione Teatro di Bolzano è attualmente vacante. Prima di bandire un concorso ad hoc, però, la Giunta provinciale ha chiesto al consiglio di amministrazione di preparare un piano di riorganizzazione. Lo scopo, ha spiegato Durnwalder, è quello di "ridurre i costi eliminando i doppioni".

La Fondazione Teatro comunale di Bolzano è nata per occuparsi dell'amministrazione, della gestione e della manutenzione sia del Teatro Comunale che dell'Auditorium, svolgendo anche compiti di programmazione artistica nell'ambito del teatro musicale e della danza. Nei mesi scorsi c'è stato il divorzio con il direttore Manfred Schweigkofler, il cui posto attualmente risulta vacante. Prima di arrivare alla nomina di un suo sostituto, però, la Provincia chiede al CdA di compiere un passo in avanti.

"Riteniamo che sia necessario analizzare prima la situazione complessiva - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e predisporre un piano di riorganizzazione di tutta la struttura. Siamo convinti, infatti, che ci siano le potenzialità per risparmiare risorse importanti eliminando soprattutto i doppioni nei settori tecnici e amministrativi. Una volta presa visione di questo piano verrà bandito il concorso per la nomina di un nuovo direttore della Fondazione Teatro".

Sempre in tema di cultura, la Giunta provinciale ha anche modificato lo statuto del Museo storico-culturale di Castel Tirolo. Per rivedere e aggiornare le finalità della struttura, e per ampliarne il raggio di azione, è stato infatti deciso che d'ora in avanti il Museo storico-culturale di Castel Tirolo curerà la gestione di altre tre realtà importanti a livello provinciale: si tratta del Forte di Fortezza, del Castello Montani di Sopra a Laces, e di Castel Velthurns a Velturno.

mb