Attualità
"Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013", un fitto programma di iniziative in preparazione del Festival
Il programma di "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013" che comprende 18 iniziative in preparazione al Festival delle Resistenze è stato presentato oggi, mercoledì 27 febbraio 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei, al vicesindaco di Egna Giorgio Nones, ai presidenti delle circoscrizioni dei quartieri Europa-Novacella, Carlo Visigalli, e Oltrisarco, Giuliano Gobetti, nonché ai rappresentanti della ventina di organizzazioni coinvolte.
Il Festival delle Resistenze unisce simbolicamente due date forti per la Repubblica Italiana: il 25 aprile Festa della Liberazione ed il 1° maggio, Festa del Lavoro. Obiettivo del festival è quello di partire dai valori della Resistenza al nazifascismo per resistere alla crisi attuale, individuando una strada percorribile per ripartire.
"Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013", sotto questo nome sono raccolte le varie iniziative poste in essere dal Dipartimento cultura italiana assieme a vari soggetti operanti in ambito culturale e giovanile a livello provinciale per preparare la strada al Festival. Per "Fatti di parole" si intendono progetti che si imperniano di "parole" riferite a "concetti" importanti come : cultura, partecipazione, libertà, pluralità, giustizia, responsabilità, memoria, creatività, nuove imprese (=lavoro).
Le attività preparatorie si articolano in 18 fra percorsi di educazione alla cittadinanza, percorsi fotografici, laboratori, incontri di approfondimento, un progetto di educazione all'immagine con annessa rassegna cinematografica. Le proposte sono a cura di una ventina fra Centri giovani, agenzie educative, artisti, media, associazioni (vedi allegato) e coinvolgeranno non solo piazza Matteotti e Bolzano, ma tutta la provincia ed anche varie realtà del vicino Trentino con l'obiettivo, come ha detto l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, di far crescere la partecipazione e, di conseguenza in futuro anche le proposte, proprio in concomitanza con la ricorrenza dell'Anno Europeo del Cittadino nel 2013.
Le due date forti per la Repubblica Italiana: il 25 aprile Festa della Liberazione ed il 1° maggio, Festa del Lavoro, come ha proseguito Tommasini, devono diventare parte della vita di tutti e soprattutto dei giovani per riflettere sui valori della Costituzione oggi per partire dai valori della Resistenza con l'obiettivo di resistere alla crisi attuale, individuando una strada percorribile per ripartire.
È importante, come ha proseguito Tommasini, che i giovani diventino portatori dei valori sani della Costituzione. In questo senso è necessario resistere, dove resistere si pone quale responsabilità per le generazioni future e rispetto nei confronti delle generazioni passate provando a costruire un futuro migliore oltre la crisi economica e morale e civile che attraversa il Paese.
I Percorsi "Fatti di parole", tutti progetti straordinari, come ha detto Tommasini, si intrecciano confluendo in un contenitore finale unico, il Festival, nella consapevolezza che si sta lavorando assieme per un obiettivo comune, quello di trasformare la società improntandola alla solidarietà.
È seguita, quindi una breve presentazione delle singole iniziative sono state presentate brevemente dai rappresentanti delle varei organizzazioni coinvolte, fra le quali anche la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano e l'Ufficio educazione permanente e biblioteche della Ripartizione cultura italiana della Provincia.
Inoltre, è stato presentato il catalogo che documenta con la fotografia la passata edizione del Festival delle Resistenze dal titolo "Ricostituzione - Un racconto per immagini".
SA
"Fatti di parole": avvicinamento al Festival delle Resistenze 2013
L'Assessore Tommasini spiega gli obiettivi del Festival delle Resistenze
L'Assessore Tommasini spiega gli obiettivi del Festival delle Resistenze
- Scarica il file audio 799 kb