Attualità
Presentazione nuova traduzione del libro "Musica e solitudine" di Hermann Hesse alla BPI "C.Augusta" il 4 marzo
Lunedì prossimo, 4 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione di "Musica e solitudine", una raccolta di poesie di Hermann Hesse tradotte e corredate da approfondimenti a cura di Paola Maria Filippi. Ingresso libero.
Paola Maria Filippi docente di letteratura tedesca presso l'Università di Bologna, ha tradotto e approfondito alcuni fra i maggiori scrittori di lingua tedesca: Rilke, Lou Andreas-Salomé, Hofmannsthal, Klinger, Musil e altri. È referente scientifica della Österreich Bibliothek/Biblioteca Austriaca-Centro per la letteratura Austriaca in Italia presso la Biblioteca Comunale di Trento.
Tra i suoi lavori la nuova traduzione della raccolta di poesie "Musica e solitudine" di Hermann Hesse
"Musica e solitudine" propone, con una nuova traduzione in italiano, una raccolta di poesie scritte dal premio Nobel Hermann Hesse (1877-1962) e date alle stampe per la prima volta nel 1915. Si tratta di liriche nostalgiche dell'infanzia e giovinezza piene di tante aspettative ed esperienze personali felici.
Il volume sarà presentato alla presenza dell'autrice e della bibliotecaria Franca Eller, lunedì prossimo 4 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca Provicniale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.SA