Attualità

Interessante scambio internazionale con il Cile al Liceo linguistico Marcelline di Bolzano

Da fine febbraio la classe IV del Liceo linguistico Marcelline di Bolzano ospita un gruppo di liceali della Scuola italiana “Vittorio Montiglio” di Santiago del Cile. Uno scambio sostenuto dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e dal Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale italiana.

Gli studenti bolzanini e cileni durante una gita all'Alpe di Siusi

I due gruppi  di studenti, i liceali della Scuola italiana "Vittorio Montiglio" di Santiago del Cile e quelli del Liceo linguistico "Marcelline" di Bolzano, prendono parte ad un progetto di scambio interculturale sostenuto dall'Intendenza scolastica italiana e dal Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale italiana.

I ragazzi italiani stanno ricambiando con entusiasmo l'accoglienza ricevuta  l'anno scorso in Cile. L'obiettivo primario del progetto è, oltre allo sviluppo delle competenze linguistiche, che i ragazzi condividano pienamente le esperienze di una vita scolastica, sociale e culturale molto diversa  dalla loro.

Il programma del soggiorno bolzanino degli studenti cileni prevede sia la partecipazione alle  lezioni presso l'Istituto Marcelline che alle attività didattiche esterne. Tutta la scuola ed i docenti sono coinvolti nel progetto che risulta essere un vero e proprio arricchimento reciproco.

Nel corso delle due settimane che volgono al termine gli studenti cileni hanno visitato assieme ai loro ospiti bolzanini alcuni dei luoghi più rappresentativi del nostro territorio e della cultura  locale  come l'Alpe di Siusi, Castel Firmiano, Merano, Bressanone, ed ovviamente Bolzano.

Questo  scambio è un'esperienza che arricchisce reciprocamente i ragazzi, facendoli crescere come individui e preparandoli ad un mondo che è sempre più senza confini. Per i ragazzi cileni inoltre, l'esperienza rientra in un percorso alla scoperta delle proprie radici storico-culturali.

 

FG

Galleria fotografica