Attualità
Convegno sul “Ruolo della formazione nell’invecchiamento attivo” (20 marzo)
Il convegno sul tema “Il ruolo della formazione nell’invecchiamento attivo. Esperienze e prospettive in Alto Adige” svolgerà mercoledì 20 marzo, dalle ore 17,30, presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
"Il ruolo della formazione nell'invecchiamento attivo. Esperienze e prospettive in Alto Adige" è questo il tema del convegno organizzato dalla Formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con la Ripartizione Europa che si svolgerà
mercoledì 20 marzo, dalle ore 17,30,
presso la Scuola professionale "Luigi Einaudi",
in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
L'evento presenta la pubblicazione che la Scuola Professionale per il Commercio Turismo e Servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ha realizzato, grazie al cofinanziamento del FSE, sul tema della formazione degli adulti, e in particolare dei lavoratori over 50, con l'obiettivo di migliorare i servizi per la formazione e l'orientamento e facilitare la permanenza o il reinserimento nel mondo del lavoro dei destinatari.
La ricerca offre spunti a tutti gli operatori che, nel loro lavoro, si trovano ad affrontare la questione dell'invecchiamento attivo, mettendo a disposizione esperienze e conoscenze maggiori sulle esigenze formative e sulle modalità di ricoinvolgimento dei lavoratori over 50.
I lavori del convegno saranno aperti dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, seguiranno gli interventi di Nicoletta Rizzoli, direttrice Scuola Commercio Turismo e Servizi, Claudia Ciombolini che parlerá sul tema "L'invecchiamento attivo: una sfida e un'opportunità", Elena Gerolimon "L‘Alto Adige e la formazione rivolta agli over 50", Claudia D'Agostinis " Un modello di apprendimento adatto alla popolazione over 50". I lavori saranno conclusi da un intervento di Judith Notdurfter, direttrice dell' Ufficio Fondo Sociale Europeo.
Per ulteriori informazioni riguardo al convegno si può contattare la Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo ed i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano, via Santa Geltrude,3 Bolzano; Tel.: 0471 413810; fax: 0471 414474.
Allegato: Programma del convegno
FG