Attualità

Gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden"

Gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden" sono stati avviati dal Dipartimento cultura italiana della Provincia per consentire di praticare la lingua tedesca dopo l'esperienza maturata con il progetto di volontariato linguistico. Sei gli incontri a cadenza settimanale.

Gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden" per praticare la lingua tedesca

Le persone che hanno partecipato in qualità di apprendenti al progetto di volontariato linguistico per l'apprendimento del tedesco "Voluntariat per les llengües - ich gebe mein Deutsch weiter", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, hanno espresso il desiderio di poter continuare a praticare quanto appreso. Così per mantenere la scioltezza e disinvoltura acquisite in tedesco oltre che utilizzandolo nei negozi, per la lettura di quotidiani e riviste o per seguire programmi televisivi e radiofonici, ora vengono proposti i gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden".

La partecipazione a tali gruppi viene proposta agli "apprendenti" che hanno concluso almeno un ciclo di 10 incontri con il proprio partner linguistico. Si tratta di 6 incontri di un'ora e mezza a cadenza settimanale, in cui vengono affrontate, naturalmente in tedesco, tematiche decise di volta in volta tra tutti i partecipanti, in compagnia di una persona di madrelingua, che coordina gli incontri. 

Agli apprendenti che hanno preso parte con entusiasmo al progetto viene così offerta un'ulteriore occasione per mettersi in gioco e parlare l'altra lingua in un contesto informale, in modo alternativo e piacevole, praticando il tedesco anche con persone diverse e non limitandosi al proprio "Sprachgeber", al volontario che ha deciso di regalare la propria madrelingua.

SA

Galleria fotografica