Attualità

INVITO Conferenza sulla Riforma luterana il 26 marzo

La Comunità Evangelica Luterana di Bolzano, l'Archivio provinciale di Bolzano e la sezione di Bolzano del ‘Tiroler Geschichtsverein' invitano alla conferenza dello storico dell'età moderna Heinz Schilling sulla Riforma protestante che si terrà martedì 26 marzo 2013, alle ore 20.00, presso la Chiesa Evangelica Luterana di via Col di Lana a Bolzano.

L'autore della nuova biografia su Martin Lutero, Heinz Schilling, storico della Riforma protestante e autore della nuova biografia su Martin Lutero  terrà una conferenza e presenterà il suo libro

martedì 26 marzo 2013

alle ore 20.00

presso la Chiesa Evangelica Luterana di via Col di Lana a Bolzano.  

La nuova biografia su Martin Lutero è stata pubblicata nell'autunno 2012 presso la casa editrice C. H. Beck di Monaco. Heinz Schilling è professore emerito di Storia europea della prima età moderna presso la Humboldt-Universität di Berlino, dal 2001 al 2011 è stato presidente del ‘Verein für Reformationsgeschichte', è autore di alcune importanti opere di ampio respiro sul periodo compreso fra il Duecento e il Settecento, in parte tradotte in italiano, ed è uno dei principali esperti di storia dell'età moderna nell'area tedesca.

La serata - ad entrata libera - prevede una conferenza di Schilling con successivo dibattito. Il pubblico locale avrà così l'occasione di informarsi sullo stato della ricerca storica, alla vigilia del cinquecentenario della Riforma luterana che cadrà nel 2017. Riforma, ‘confessionalizzazione' e protestantesimo clandestino sono campi di ricerca ancora poco battuti dalla storiografia locale. Qui l'interesse si è focalizzato soprattutto sulla guerra dei contadini di Michael Gaismair e il movimento degli anabattisti intorno a Jakob Huter. La serata permetterà così di approfondire le conoscenze di questo momento importante della rivoluzione religiosa all'inizio dell'età moderna.

Le prime recensioni sulla biografia - che sta per essere tradotta in italiano - sono tutte entusiastiche. Thomas Kaufmann, storico della chiesa presso l'università di Gottinga, in una recensione per la ‘Süddeutsche Zeitung' parla addirittura del "miglior libro non teologico su Martin Lutero da decenni".

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA