Attualità
La nuova rassegna musicale "Classic&More" al via il 19 aprile
La nuova edizione del Festival della Bassa Atesina "Classic and More" prenderà il via il prossimo 19 aprile. I dettagli della rassegna musicale sono stati presentati questa mattina, mercoledì 3 aprile 2013, presso Palazzo Widmann a Bolzano, dall'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme agli organizzatori ed ai rappresentanti delle ammnistrazioni comunali coinvolte.
La rassegna musicale Festival della Bassa Atesina "Classic and More" è stata posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè, Vadena ai quali si sono aggiunti quelli di Bronzolo, Cortina e, quest'anno Ora con un evento straodinario. Il festival musicale è alla sua quarta edizione.
Come ha sottolineato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini "'Classic and More' è un progetto, che vede la forte collaborazione fra Provincia e Comuni per giungere tramite un investimento in cultura ad un legame territoriale e culturale fra i Comuni e le associazioni della Bassa Atesina ed alla loro crescita nella convinzione che la cultura crea benessere e sviluppo". Il progetto è cresciuto di anno in anno riscontrando sempre più successo, come ha proseguito Tommasini, e ponendosi quale prodotto di qualità oltre i confini comunali a livello provinciale.
Sei gli appuntamenti musicali in cartellone, ad ingresso gratuito, dedicati alla musica classica, blues e jazz, con gruppi e pezzi selezionati dal direttore artistico Alexander Monteverde. La stagione concertistica, come ha riferito, offre sia agli esperti che ai meno esperti concerti di alto livello valorizzando altresì le strutture della Bassa Atesina. La presentazione dei singoli eventi avverrà sia in italiano che in tedesco, visto che sono deidicati ai cittadini di entrambi i gurppi linguistici.
Da parte sua il vicesindaco di Egna, Giorgio Nones, ha posto in evidenza l'importanza del lavoro in rete fra le varie realtà comunali senza campanilismi: approffittando delle sinergie, come ha detto, è possibile portare nei territori di periferia gruppi di prestigio dando alla Bassa Atesina l'opportunità di godere di grandi eventi di caratura nazionale ed internazionale.
La nuova edizione del Festival della Bassa Atesina "Classic and More" prenderà il via venerdì 19 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala culturale di Bronzolo con l'esibizione del "Duo pianistico Turso-Dini Ciacci". con il concerto "America, America!". In programma spirituals, musiche di Joplin, Berstein "Wes Side Story" e Gershwin "Rhapsody in blue" all'insegna del jazz.
Sabato 11 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro della Vecchia Stazione ad Ora, in collaborazione con l'associazione Arci di Ora, vi sarà l'evento straordinario con il "Concerto Mediterraneo" del "Duo Quintana". Con strumenti qali l'arciliuto, l'arpa barocca noché la voce proporranno un repertori che spazia dalla musica medievale a quella rinascimentale e barocca.
L'appuntamento successivo è domenica 12 maggio, alle ore 20.30, presso il Centro Curtinie a Cortina sulla Strada del Vino, dove si esibiranno il "Ludus Quartet" assieme al "Centro Danza Val di Non e Val di Sole" con lo spettacolo "Musica e Danza nel '700" con musiche di Händel. Mozart e Vivaldi.
Sabato 25 maggio, alle ore 20.30, presso la Casa Anrather a Magrè sulla Strada del Vino è previsto il concerto del Trio d'archi "Conductus" di Merano "Dal Folk americano allo stile visionario..." con ballaate medievali di Landini, mucihe di O'Connor Monteverdi e di Marcello Fera.
Sabato 8 giugno, alle ore 20.30, nella Piazzola della Chiesa a Vadena ci sarà l'esibizione del Quintetto a fiati "Mercuria"che proporrà arie note dell'ambito operistico da Mozart a Rossini, Verdi Mendelssohn, Bizet e Smetana.
Sabato 20 luglio, alle ore 11.00, nel Cortile della Comunità comprensoriale, Portici 26, ad Egna si esibirà il Quartetto dell'Ensemble "Il Continuo". con il concerto buffo "Mozart allo specchio", una sorta di parodia musicale su Mozart partendo dal suo quartetto prussiano.
L'ingresso ai concerti è gratuito.
SA