Attualità

Concerti dell'Orchestra giovanile a Bolzano e Bressanone

L'Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige diretta dal maestro Stephen Lloyd propone due concerti: sabato 13 aprile, alle ore 20.00 nell'Auditorium Joseph Haydn, in via Dante a Bolzano, domenica, 14 aprile 2013, alle ore 18.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone. Lunedì, 15 aprile, alle ore 9.45 all'Auditorium "J.Haydn" a Bolzano ci sarà, su prenotazione, un concerto per studenti.

In programma una delle sei sinfonie del ciclo "Mein Vaterland" di Friedrich Smetanas "Moldau" che parla del corso della Moldava dalla sorgente fino al grande fiume. 
Il programma comprende anche l'opera appena pubblicata "Balcan Style" del pianista jazz Michael Lösch (nato a Merano nel 1959). Quale concluisone sarà interpretata dai giovani musicisti la sinfonia inglese (Nr. 8, in G-Dur) del 1890 di Antonin Dvorak.

L'Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige, nata nel 2006 per promuovere giovani talenti musicali, è sostenuta finanziariamente dalla Ripartizione istruzione e cultura tedesca della Provincia e dal Comune di Bressanone.
L'orchestra è composta da un'ottantina di giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, ladino, italiano) che in parte vengono sostituiti ogni anno. L'orchestra lavora sotto la direzione artistica di Stephen Lloyd (Bressanone). Promotori ed organizzatori dell'orchestra sono l'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina in collaborazione con l'istituto musicale in lingua italiana, le tre Intendenze scolastiche, il Conservatorio "C. Monteverdi" e la Libera Università di Bolzano.

Ulteriori dettagli alla pagina web http://www.musikschule.it/de/jugendsinfonieorchester-suedtirol.html

SA