Attualità
"Viabilità ad Oltrisarco": dall'11 aprile mostra alla scuola "E. Fermi"
Una mostra, realizzata dalle III classi della scuola "E. Fermi", che illustra diverse problematiche legate alla viabilità nel quartiere di Oltrisarco. L'inaugurazione della mostra avrá luogo giovedì 11 aprile alle ore 10,45, nell'atrio della scuola media "E. Fermi" in via Castel Flavon,16 a Bolzano, resterà aperta fino a sabato 11 maggio e sarà visitabile in orario scolastico.
Anche quest'anno i ragazzi delle classi terze della scuola media "E. Fermi", durante le ore di geografia-scienze, hanno effettuato delle ricerche attive, che hanno permesso di allestire la mostra dal titolo "Viabilità ad Oltrisarco".
A partire da una cartina estrapolata da Google maps, in cui si osserva il quartiere di Oltrisarco visto dall'alto e sulla quale si sono posizionati i punti di residenza di alunni ed insegnanti, i ragazzi hanno creato e somministrato un questionario con lo scopo di indagare su come si recano al posto di lavoro/studio gli utenti e gli operatori della scuola. Questo con lo scopo di verificare il contributo di alunni ed insegnanti al grado di viabilità sostenibile.
Contemporaneamente sono stati raccolti, tramite l'uso dei tablet, dati sul flusso del traffico alla rotonda di via Roma e via Claudia Augusta, sia in orario mattutino che nel pomeriggio. Tale indagine ha evidenziato come i mezzi che vi transitano maggiormente sono le automobili, con un evidente picco nel mese di dicembre.
Un altro gruppo di studenti si è concentrato sulla storia della bicicletta ed ha indagato sui km di piste ciclabili presenti in Alto-Adige, in Italia ed in Europa.
Infine una sezione del lavoro presenta una cronologia dei mezzi di trasporto: dai carri dei Romani agli shuttle lanciati nello spazio.
La mostra sarà inaugurata giovedì 11 aprile, alle ore 10,45, nell'atrio della scuola media "E. Fermi", in via Castel Flavon,16 a Bolzano, resterà aperta fino a sabato 11 maggio e sarà visitabile in orario scolastico.
FG