Attualità

Café Philosophique: ultimo appuntamento il 19 aprile

La manifestazione Café Philosophique, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia al Centro Trevi a Bolzano, si conclude con l'incontro sul tema "Compassione" in programma venerdì 19 aprile 2013.

Il prof. Giulio Giorello - Università degli Studi di Milano - e Carlo Brentari, si intratterranno con il pubblcio sul tema della "Compassione" venerdí 19 aprile 2013 al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'ingresso è libero.  

Si tratta dell'ultimo incontro dell'iniziativa "Café Philosophique", una sorta di salotto dei pensieri per profani ed esperti, in cui sono state affrontare tematiche legate alle passioni private e civili attraverso incontri con alcuni dei pensatori di spicco del panorama filosofico italiano, noti ed emergenti. 
Questo "salotto dei pensieri" si è rivolto a tutti, profani ed esperti, interessati al discorso filosofico.A ciascuna figura di filosofo è stata affiancata quella di un interlocutore proveniente dal mondo filosofico legato alla realtà locale e regionale.
I temi trattati sono stati l'"Amicizia", di cui hanno discusso Salvatore Natoli dell'Università di Milano Biccocca e Mauro Nobile; il "Desiderio" trattato da Olivia Guaraldo dell'Università degli Studi di Verona e Andrea Felis; le "Cattive inclinazioni" discusse da Adriana Cavarero dell'Università degli studi di Verona assieme ad Esther Redolfi Widmann; il tema dell'"Ira" affrontato da Remo Bodei dell'UCLA - California USA e Andrea Felis.

In abbinamento al "Café Philosophique", sempre al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, è stato proposto anche "Theatrum philosophicum", una serie di incontri introduttivi agli spettacoli della stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Stabile di Bolzano con esperti e la Compagnia teatrale che di volta in volta li ha messi in scena a teatro, in particolare "Le troiane", "La coscienza di Zeno" e "Romeo e Giulietta".

SA