Attualità
Sollecitato un utilizzo consapevole di Internet e dei suoi servizi
I cambiamenti che Internet ha indotto su media tradizionali quali quotidiani e televisione, i nuovi modelli economici indotti da Internet, e le nuove possibilità di comunicazione sono stati al centro del convegno svoltosi all'EURAC nella serata di ieri, martedì 16 aprile 2013, su organizzazione della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia. Oltre un centinaio i partecipanti.
Martin Sagmeister, che ha frequentato la "Bayerische Akademie für Werbung und Marketing" a Monaco di Baviera e che collabora presso la direzione della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia, nel suo intervento ha preso in esame sulle grandi imprese che dominano il mercato in Internet: Google, Twitter, Amazon ed altri. Come ha riferito, a livello mondiale su Google avvengono il 65 per cento delle ricerche; per quanto attiene le vendite online Amazon ha avuto una crescita esponenziale che l'ha portata tra il 2004 ed il 2012 da 6,9 a 61,1 miliardi di dollari US di fatturato.
Arnold Malfertheiner, a.d. della ditta "teamBLAU", Dieter Seifert, capo servizio del quotidiano "Dolomiten", e Josef Tinkhauser, direttore dell'Alto Adige Informatica S.p.A. si sono soffermati sulla rivoluzione digitale e sul ruolo dei nuovi media.
Da parte sua Arnold Malfertheiner, a.d. della ditta "teamBLAU" ha invitato ad un uso consapevole e critico di Internet e dei suoi servizi.
Dieter Seifert, capo servizio del quotidiano "Dolomiten", ha sostenuto l'importanza che i criteri giornalistici siano applicati anche ai media online ponendo in evidenza le possibilità che si aprono per gli utenti di tablet.
Josef Tinkhauser, direttore dell'Alto Adige Informatica S.p.A., SIAG, ha ricordato come sul server della SIAG ogni anno transitano 33 milioni di e-mail e dell'importanza di mettere in Internet i servizi di utilità.
SA