Attualità
Corso alla Scuola Levinas: "Il bambino con iperattività"
Il corso “Il bambino con iperattività indicazioni pratiche per affrontare le difficoltà di apprendimento" si svolgerà il 24 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 maggio.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è stato oggetto di notevoli controversie: non vi è un ampio consenso riguardo al confine tra questo disturbo e la distraibilità o l'iperattività adeguate all'età.
Alcuni clinici si preoccupano che stabilire una soglia eccessivamente bassa causi una prevalenza artificialmente alta, con bambini con una diagnosi falsamente positiva che ricevono trattamenti non necessari, potenzialmente pericolosi (per es. stimolanti) e stigmatizzazione.
Altri, invece, si preoccupano che stabilire una soglia eccessivamente alta possa causare la perdita di casi, il loro mancato trattamento, e l'inadeguato etichettamento dei bambini come pigri, "con la testa tra le nuvole" o come affetti da "problemi di comportamento", o poco intelligenti.
Il corso "Il bambino con iperattività indicazioni pratiche per affrontare le difficoltà di apprendimento" che si svolgerà venerdì 24 maggio, presso la sede della Scuola "Levinas" di Bolzano, mira a far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni utili alla gestione del bambino con ADHD e ad affrontare le difficoltà di apprendimento. Il corso aperto ad educatori, operatori socio assistenziali, insegnanti e operatori scolastici (nido, materna, elementari), genitori interessati.
Le iscrizioni sono aperte sino al 10 maggio.
Per iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Formazione Continua della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas che ha sede in Piazza Angela Nikoletti, 1 a Bolzano, tel. 0471/440900. È possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG