Attualità
Nel Cerchio dell'Arte - Proiezione filmato il 2 maggio
Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il filmato ‘Moon Mirror Journey' che l'artista Rebecca Horn incentra sul suo lavoro. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d'arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell'arte". In occasione degli eventi "Nel cerchio dell'arte" sarà visitabile fino alle ore 21.00
Nel film "Moon Mirror Journey" (Germania 2011) Rebecca Horn volge uno sguardo al passato e rivisita le opere più significative realizzate negli ultimi venticinque anni. Da Concert in Reverse (Münster,1987) a Concert for Buchenwald (Weimar e Castello di Ettersberg, 1999), fino alla grande retrospettiva al Martin-Gropius-Bau nel 2007. Dai numerosi filmati emerge il viaggio di una vita, un viaggio nel tempo e nello spazio avvincente e pieno di poesia: un "viaggio sufita" come Rebecca Horn stessa definisce il suo film.
Rebecca Horn ha esposto nei maggiori musei e gallerie d'Europa, Stati Uniti, Giappone e Brasile. E' stata insignita di numerosi premi, tra cui il premio a Documenta 8 (Kassel 1986), il Carnegie International (Pittsburgh1988), il Barnett and Annalee Newman Award (New York 2004), il Praemium Imperiale (Tokyo 2010), la Grande Médaille des Arts Plastiques (Parigi 2011). Ha realizzato i film: Der Eintänzer (1978), La Ferdinanda - Sonate für eine Medici Villa (1981), Buster's Bedroom (1990), Cutting Through the Past (1995). Nel 2008 ha curato la regia, le scene e i costumi dell'opera Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino per il Festival di Salisburgo. In Italia sue installazioni sono in collezione permanente presso il museo MADRE di Napoli e presso il Castello di Rivoli.
Appuntamento giovedì prossimo 2 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'ingresso è libero per tutte le persone intreressate.
L'obiettivo perseguito tramite il progetto "Nel cerchio dell'arte - Storie dell'arte a ritroso, in una video immersione a tutto tondo" è di offrire la possibilità di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell'arte, attraverso modalità coinvolgenti ed interattive grazie ad avanzati sistemi tecnologici. Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, questo è uno dei progetti innovativi pensati sia per un pubblico giovane che adulto, per appassionare i cittadini verso l'arte e la cultura dotandoli degli strumenti per comprendere appieno l'arte contemporanea grazie anche ad incursioni in quella del passato.
Il percorso dedicato alla figura femminile nella storia dell'arte, "Donne d'arte" viene affiancato da conferenze, incontri con le artiste e relative esposizioni, laboratori aperti al pubblico, proiezioni di film d'artista e lezioni d'arte con supporto multimediale.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione artisti di Bolzano.
In occasione degli eventi Nel cerchio dell'arte sarà visitabile fino alle ore 21.00.
Info
Centro Trevi tel. 0471 300980
http://www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte/
Facebook: NelCerchioDellArte
SA