Attualità
Venerdì 10 tutti invitati alle "Giornate delle lingue": inaugurazione alle 10
Venerdì 10 e sabato 11 maggio Palais Campofranco in piazza Walther a Bolzano si trasforma in un laboratorio all’aperto dove si parleranno tante lingue. Tutti sono invitati: studenti, insegnanti, cittadini, associazioni e agenzie di educazione permanente. Saranno loro ad animare fino alle 18 le “Giornate delle lingue”, iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale alla scuola e cultura italiana. Inaugurazione venerdì alle 10.
Quasi tutto pronto a Palais Campofranco accanto a piazza Walther, nel cuore di Bolzano, per le "Giornate delle lingue 2013": venerdì 10 e sabato 11 maggio, dalle 9 alle 18, giovani e adulti potranno confrontarsi con tutte le esperienze di plurilinguismo in corso in Alto Adige. Un allestimento particolare - stand, palchi, caffè delle lingue per conversare, isole specifiche, mediaroom con film e video in originale - attendono con le loro proposte in lingua straniera.
Le scuole italiane presentano i progetti avviati in questi anni nell'apprendimento linguistico, le agenzie di educazione permanente illustrano la loro attività e le offerte per tutte le età, sono previste simulazioni delle certificazioni linguistiche ai fini dell'attestato di bilinguismo, persone di madrelingua invitano alla conversazione in tedesco, inglese, spagnolo, russo, arabo e altri idiomi. Non mancano giochi e spettacoli attorno all'apprendimento linguistico e gruppi musicali di varie nazionalità. Parallelamente resta aperto il Centro multilingue di via Cappuccini che fornirà tutte le informazioni e il materiale sui percorsi disponibili in Alto Adige per migliorare la conoscenza di un'altra lingua.
Sarà un vero e proprio happening di due giorni aperto a tutti, frutto della collaborazione tra la Sovrintendenza scolastica e la Ripartizione provinciale cultura, ufficio bilinguismo. L'assessore provinciale Christian Tommasini inaugura le "Giornate delle lingue"
venerdì 10 maggio
alle ore 10
a Palais Campofranco.
pf