Attualità

Rassegna scientifica BPI "C.Augusta" - Presentazione "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole" il 13 maggio

Nell'ambito della Rassegna scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico, lunedì prossimo 13 maggio 2013 alle ore 18.00, vi sarà la presentazione libro "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole" di Valentina Vecellio.

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI nei mesi di aprile e maggio 2013 propone una rassegna di incontri ed iniziative volti a catalizzare l'attenzione sul pensiero scientifico e sulle letture scientifiche.

Il nuovo appuntamento presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, è per lunedì prossimo 13 maggio 2013, alle ore 18.00, con la presentazione libro "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole" di Valentina Vecellio che sarà presente assieme alal direttrice della biblioteca, Valeria Trevisan. Ingresso libero a tutte le persone interessate. 
Come spiega la comunicatrice medico-scientifica Valentina Vecellio, la medicina attuale è in crisi; gli stessi fattori che ne hanno favorito i progressi sembrano ora decretarne i limiti. La tecnicizzazione di diagnosi e cura rischia di divenire un processo meccanicistico che spreca la risorsa più preziosa: il paziente.
Il libro getta un ponte di comunicazione fra medici e pazienti, affinché nell'alleanza terapeutica possano raggiungere il loro comune obiettivo di salute.

Parlare di matematica, di fisica e di medicina non è facile né particolarmente attraente, come dice Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", ma la biblioteca vuole offrire agli interessati nuove occasioni e nuove modalità per approcciarsi a questo pensiero e a queste discipline nell'ambito di una "Rassegna scientifico-matematica" con incontri fino alla fine maggio 2013. La matematica e la fisica rispecchiano una modalità di indagine molto affascinante e precisa, che però lascia al contempo molto spazio alla creatività ed alla fantasia. Sono discipline aggreganti, affascinanti, non sempre necessitano di particolari mediazioni linguistiche e quindi sono intuibili.

SA