Attualità
"Caschi in bicicletta": un'iniziativa per i bambini di III classe della scuola primaria
Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra l'Assessorato provinciale alla Mobilità e le tre Intendenze scolastiche. Presenti gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl.
Si è svolta questa mattina, presso la scuola primaria "J. H. Pestalozzi" di Bolzano, la cerimonia che segna l'avvio della distribuzione dei caschi da bicicletta all'interno della campagna "Un angelo custode con il casco".
Si tratta di un'iniziativa promossa dall'Assessorato provinciale alla mobilità, in collaborazione con le tre intendenze scolastiche, che si propone di promuovere la sicurezza sulla strada dei bambini che si muovono in bicicletta e sensibilizzarli all'utilizzo del casco.
Ogni bambino della terza classe della scuola primaria che ha aderito all'iniziativa ha potuto acquistare un casco da bici con un costo minimo (10,00 o 16,00 €), grazie al contributo dell'Assessorato alla mobilità e delle Intendenze. In totale per le terze classi della scuola primaria in lingua italiana della Provincia, quest'anno scolastico sono stati ordinati dalle famiglie 386 caschi, mentre l'anno scorso ne sono stati distribuiti complessivamente 352.
La cerimonia di oggi ha segnato l'inizio della distribuzione dei caschi a tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta. Alla presenza della sovrintendente, Nicoletta Minnei, e dell'intendente per le scuole in lingua tedesca, Peter Höllrigl, i bambini della scuola "Pestalozzi" hanno ricevuto i loro caschi ed hanno fatto festa, con le loro canzoni e poesie, ad un'iniziativa che si ripete ormai da alcuni anni all'interno delle attività di Educazione Stradale, organizzate in collaborazione dalle tre Intendenze scolastiche.
Hanno preso parte alla presentazione dell'iniziativa anche i responsabili dell'educazione stradale nelle scuole, Antonella Pinzan e Paolo Morandi, rispettivamente per le scuole di lingua italiana e di lingua tedesca.
FG