Attualità

Premiazione concorso d’idee per progetto di educazione civica e stradale (23 maggio)

Si svolgerà giovedì 23 maggio, alle ore 11, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la premiazione dei vincitori del concorso d’idee per il progetto di educazione civica e stradale per le scuole secondarie di II grado in lingua italiana.

Giovedí 23 maggio, alle ore 11,00, nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, si svolgerà la premiazione degli studenti vincitori del concorso d'idee del progetto di "Educazione civica e stradale" realizzato dal Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana in collaborazione con il Dipartimento alla Mobilità e la Federazione Motociclistica Italiana.

Il progetto "Educazione civica e stradale" rientra tra le iniziative sostenute dal Vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nell'ambito della formazione di una cittadinanza attiva.

Il percorso proposto, unico nel suo genere in Italia, ha riguardato gli studenti delle seconde e terze classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana ed è incentrato  sull'educazione stradale vera e propria oltre che sulla educazione alla mobilità ed alla convivenza.

Il tema conduttore è infatti quello della libertà di movimento nel rispetto delle regole civili, di se stessi e del prossimo.  Complessivamente hanno aderito al progetto 16 scuole in lingua italiana, per un totale di 65 classi e 1094 studenti.

Saranno presenti oltre alla sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei e al direttore di Ripartizione, Renzo Roncat,  la direttrice dell'Ufficio Patenti ed abilitazioni di guida, Giovanna Valentini, il presidente del Comitato Provinciale della Federazione Motociclistica Italiana, Marco Bolzonello, l'ispettore, Paolo Lorenzi, il direttore dell'Ufficio finanziamento scolastico Carlo Pomaro, i rappresentanti della Polizia Stradale Sezione di Bolzano, l'operatore della Centrale Provinciale di soccorso 118, oltre naturalmente agli studenti premiati.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG