Attualità

Scuola tedesca: Dall'autunno tre nuove scuole per l'infanzia a Bolzano

A partire dal prossimo anno scolastico, per far fronte alla crescente richiesta, a Bolzano vi saranno tre nuove scuole per l'infanzia di lingua tedesca e dieci nuove sezioni. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora Sabina Kasslatter Mur.

Le tre nuove scuole per l'infanzia in lingua tedesca apriranno a Bolzano a partire dal prossimo anno scolastico 2013/14 in via Castel Weinegg, in via Cadorna ed in piazza Montessori nel quartiere Firmian. Inoltre entreranno in funzione dieci ulteriori sezioni.
Per seguire adeguatamente i 12.000 bambini iscritti (500 in più rispetto al 2012/13) resterà invariato il contigente di 1.305 posti.
Oltre le necessità dei bambini che abbisognano di essere seguiti in modo particolare, vi sono quelle riferite ai bambini di famiglie mistilingui, di bambini la cui prima lingua è l'italiano e di bambini con background migratorio. Come fa presente l'assessora Kasslatter Mur la complessa situazione linguistica impone alle scuole per l'infanzia di far fronte a compiti pedagogici all'insegna dell'intercultura.

SA