Attualità

Scambio interculturale Russia – Italia organizzato dal Liceo Linguistico Marcelline

Nell’ambito delle numerose attività scolastiche organizzate dal Liceo Linguistico “Marcelline” di Bolzano nel corso dell’attuale anno scolastico è stato realizzato uno scambio, articolato in due soggiorni distinti, tra l’istituto bolzanino ed un’analoga struttura di Mosca.

Le due classi che hanno preso parte allo scambio interculturale Bolzano - Mosca

Nell'ottobre scorso un gruppo di alunne del Liceo Linguistico Marcelline di Bolzano ha trascorso un soggiorno di studio di una settimana a Mosca ospitate dalle famiglie degli studenti che frequentano la scuola della capitale russa partner nel gemellaggio interculturale.

Quotidianamente si sono svolte escursioni, attività culturali e d'intrattenimento allo scopo di migliorare il profitto e la conoscenza della lingua russa. Dopo la settimana trascorsa a Mosca, i contatti con i ragazzi stranieri non sono, fortunatamente, andati perduti cosicché l'entusiasmo e la predisposizione all'apprendimento di una lingua così complessa, si sono accresciuti.

Alcuni mesi dopo questo primo scambio, sono stati, infatti, gli studenti russi a soggiornare presso le famiglie italiane dove sono stati accolti con grandissima disponibilità. Come nel corso dell'esperienza precedente, si sono svolte principalmente attività finalizzate al potenziamento linguistico.

In quest'occasione, tuttavia, lo svolgimento dell'esperienza si è rivelato più coinvolgente, in quanto i rapporti preesistenti tra i ragazzi hanno favorito notevolmente la piena riuscita del progetto. In questo modo, l'attività didattica è stata in grado di assumere un respiro più ampio e coinvolgente.

L'aspetto linguistico è rimasto il fattore costante durante il coinvolgimento personale, culturale, familiare e relazionale di cui le ragazze hanno saputo approfittare. In termini pratici, dopo solamente tre anni dall'inizio del suo apprendimento, è stata possibile l'iscrizione di alcune studentesse alla certificazione internazionale della lingua russa.

FG

Galleria fotografica