Attualità

Reality School: teatro plurilingue per la convivenza

Le due scuole di formazione professionale “Luigi Einaudi” e “Johannes Gutenberg” di Bolzano hanno realizzato assieme uno spettacolo teatrale dal titolo “Reality School” incentrato sulle tematiche della convivenza e della collaborazione tra alunni di madrelingua diversa.

Un'immagine dello spettacolo teatrale

Lo spettacolo Reality School è parte di un  progetto tra la Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano e la Scuola professionale provinciale per il commercio e le arti grafiche "Johannes Gutenberg" di Bolzano che ha come obiettivo la conoscenza e la collaborazione tra alunni di madrelingua diversa.

L'evento, che si è concluso venerdì 17 maggio con la rappresentazione teatrale "Reality School" all'Auditorium Battisti, racconta l'esperienza fatta dai ragazzi delle due scuole ed il processo dalla conoscenza alla collaborazione ed all'amicizia.

E' stato un percorso che ha impegnato i ragazzi, guidati dalle insegnanti Tatiana Tabarelli e Cristina Ferrigato, con la collaborazione di Ingrid Macek alla regia, durante tutto l'anno formativo, con visite didattico culturali, momenti di riflessione sui temi della convivenza, realizzazione di materiale video per la performance finale e naturalmente prove dello spettacolo.

E' stata un'esperienza molto positiva che sicuramente le direzioni delle due scuole favoriranno e proporranno anche per il prossimo anno formativo, come iniziativa per facilitare la conoscenza tra i ragazzi di madrelingua differenti ed anche una migliore conoscenza delle due lingue.

FG

Galleria fotografica