Attualità

Rassegna scientifica BPI "C.Augusta" - Presentazione "Alla mia pancia ci penso io!" il 30 maggio

Nell'ambito della Rassegna scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico, giovedì prossimo 30 maggio 2013 alle ore 18.00, vi sarà la presentazione libro del prof. Giorgio Dobrilla "Alla mia pancia ci penso io!".

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI nei mesi di aprile e maggio 2013 propone una rassegna di incontri ed iniziative volti a catalizzare l'attenzione sul pensiero scientifico e sulle letture scientifiche.

Il nuovo appuntamento presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, è per giovedì prossimo 30 maggio 2013, alle ore 18.00, con la presentazione libro "Alla mia pancia ci penso io!" del prof. Giorgio Dobrilla, gastroenterologo e giornalista. Ingresso libero a tutte le persone interessate. 
Come spiega il gastroenterologo e giornalista Giorgio Dobrilla, siti web specializzati, libri, opuscoli, articoli o inserti in giornali e riveste continuano a bombardare il cittadino con notizie sulla salute in genere e sui disturbi gratointestinali in particolare. Con il volume Dobrilla, con un linguaggio semplice e chiaro, intende fornire la risposta alle domande che più frequentemente vengono poste ai medici.

Parlare di matematica, di fisica e di medicina non è facile né particolarmente attraente, come dice Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", ma la biblioteca vuole offrire agli interessati nuove occasioni e nuove modalità per approcciarsi a questo pensiero e a queste discipline nell'ambito di una "Rassegna scientifico-matematica" con incontri fino alla fine maggio 2013. La matematica e la fisica rispecchiano una modalità di indagine molto affascinante e precisa, che però lascia al contempo molto spazio alla creatività ed alla fantasia. Sono discipline aggreganti, affascinanti, non sempre necessitano di particolari mediazioni linguistiche e quindi sono intuibili.

SA