Attualità
Premiazione della fase provinciale delle Olimpiadi della filosofia
Si è svolta questa mattina (28 maggio) a Palazzo Widmann la premiazione della fase provinciale dell'Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori. Vi hanno preso parte studenti di alcune scuole superiori di lingua tedesca ed italiana della Provincia.
L’Olimpiade della filosofia è un concorso internazionale che si svolge in primo luogo a livello di singola scuola, quindi a livello provinciale, nazionale e internazionale.
La manifestazione viene organizzata per l'undicesima volta in Alto Adige per iniziativa dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca e della Società filosofica italiana, Sezione Trentino – Alto Adige.
La cerimonia conclusiva delle Olimpiadi della Filosofia a livello locale si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann alla presenza dell'ispettore scolastico Ferdinand Patscheider, del coordinatore provinciale dell'iniziativa Josef Reier, e della coordinatrice regionale, Silvana Castelli.
Il tema di quest'anno dell'Olimpiade della filosofia era "Quali virtù per la cittadinanza?" e vi hanno preso parte 28 studenti di alcune scuole superiori provinciali. A livello provinciale la manifestazione è sostenuta dall'Intendenza scolastica di lingua tedesca mentre a livello regionale viene organizzata dalla Società Filosofica Italiana.
La documentazione completa della manifestazione con i nomi dei partecipanti ed i testi filosofici premiati è disponibile all’indirizzo Internet: http://www.schule.suedtirol.it/rg-bx/projekte/phil-olymp/phil-olymp.htm.
FG