Attualità
Convegno “L’innovazione attraverso un utilizzo strategico della diversità" (7 giugno)
Il convegno sul tema “Diversità Management” si svolgerà venerdì 7 giugno, dalle ore 10 alle 12, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 (sala convegni al 3° piano).
L'Area Umanitaria della Formazione Professionale in lingua italiana Bolzano, grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, presenta nel corso dio un convegno che si svolgerà venerdì 7 giugno, dalle ore 10 alle 12, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 (sala convegni al 3° piano) la guida operativa dal titolo
"L'innovazione attraverso un utilizzo
strategico della diversità.
Linee guida e buone prassi di Diversity Management".
Il territorio altoatesino odierno assiste ad importanti mutamenti demografici che si riflettono sul mercato del lavoro. Si osserva, infatti, l'affermarsi di una nuova forza lavoro necessaria, che è e sarà sempre più femminile, eterogenea per età e multiculturale.
La risposta ad uno scenario sempre più vario e diversificato ha bisogno di strategie e competenze che riconoscano il valore della differenza. L'eterogeneità delle risorse umane, infatti, può costituire un iniziale ostacolo per le organizzazioni: esigenze personali e familiari, punti di vista, stili di leadership, culture d'origine non sempre riescono a coesistere e lavorare in armonia.
Riconoscere le diversità è un primo passo per ottenere un clima di lavoro sereno ed efficiente. Da più parti si riconosce come una gestione efficace delle diversità possa costituire un'importante opportunità innovativa, portando benefici tangibili ad organizzazioni ed aziende.
Prederanno parte al convegno, Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Nicoletta Rizzoli, direttrice Scuola Commercio Turismo e Servizi "L. Einaudi", Elena Faccio ed Erjon Zeqo, coordinatori del progetto, Luca Fornari e Giulia Messori, ricercatori esperti di Diversity Management, Moritz Lippa, coordinatore di una rete di aziende tedesche - Initiative für Beschäftigung, Luca Filippi, vice segretario generale della Camera di Commercio, Michele Buonerba, segretario generale SGB CISL e Valentina Cherubin, Responsabile delle risorse umane di Altromercato.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno
FG