Attualità

Presentata da Tommasini la stagione estiva 2013 del rione Don Bosco

Inizia il 29 giugno la terza edizione della Stagione estiva di Don Bosco, un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal dipartimento alla cultura italiana della Provincia autonoma di bolzano. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Parco delle Semirurali, in via Alessandria a Bolzano.

L'assessore Christian Tommasini nel corso della conferenza stampa

L'assessore provinciale Christian Tommasini ha presentato questa mattina la Stagione Estiva del rione Don Bosco di Bolzano come "Un'iniziativa importante e di alto spessore culturale che si inserisce nella visione complessiva Casa Scuola Cultura, cercando di avvicinare nuovi pubblici alla proposta culturale e puntando a un modo rinnovato e costantemente rinnovabile del vivere la città e l'intero territorio provinciale intervenendo assieme ai cittadini sulla cultura dell'abitare."

La Stagione Estiva di Don Bosco 2013 propone un ricco programma di spettacoli per animare le serate estive del Parco delle Semirurali di Bolzano e del Quartiere Don Bosco. L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito e i 10 appuntamenti che si alterneranno sul palco allestito per l'occasione sono per tutti i gusti, spaziando dal teatro, alla danza, al concerto, coinvolgendo e collaborando di volta in volta con realtà affermate del panorama artistico e culturale alto atesino come Bolzano Danza, Teatro Stabile di Bolzano, Südtiroler KULTURinstitut, Bolzano Festival Bozen, Jazz Festival di Bolzano.

Il programma si apre sabato 29 giugno, ore 21, al Parco delle Semirurali con Gemma Bertagnolli, accompagnata da Gli Archi del Cherubino, orchestra giovanile dell'Aquila, nel concerto "Passione barocca: estasi e furia". Sempre al Parco delle Semirurali, giovedì 4 luglio alle 21, Blind Date, un nuovo progetto del vibrafonista Pascal Schumacher, prima assoluta mondiale nell'ambito del Jazz Festival di Bolzano. Sabato 6 luglio, ore 21.30, ancora al parco, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, Gaber se fosse Gaber, incontrospettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.

Sabato 13 luglio, alle 21, nell'ambito di Bolzano Danza, "Terra di nessuno" di Rione Junno, concerto di Taranta al Parco delle Semirurali. Mercoledì 17 luglio altre due proposte di Bolzano Danza al Casanova (incrocio con via Rasmo): alle 20.30 "Treccia a cinque fili", progetto del belga Thierry de Mey interpretato dai danzatori di Alps Move, un'installazione urbana per una coreografia spontanea di passanti, danzatori, curiosi e a seguire alle 21.30 la performance "Transports exceptionnels", un passo a due di un danzatore e una scavatrice.

Venerdì 19 luglio si torna al Parco delle Semirurali alle 21 con Puro flamenco, spettacolo proposto dall'Associazione di flamenco LA MALITA in collaborazione con ArteyFlamenco di Monica Morra. Sabato 20 luglio, sempre al parco, Bolzano Danza in collaborazione con il Südtiroler KULTURinstitut propone alle 19.30 "Little Star", spettacolo di danze popolari cinesi.

A cura del Südtiroler KULTURinstitut, nell'ambito di Bolzano Danza, anche l'appuntamento di sabato 27 luglio alle 18.15 in piazza S. Maria in Augia, Happy hour con Bal Konsèr, una performance di danze afrocaraibiche. A chiudere la Stagione 2013, l'1 agosto al Parco delle Semirurali l'Orchestra Haydn presenta il "Concerto inaugurale del Bolzano Festival Bozen".

Stagione estiva Don Bosco 2013

Parco delle Semirurali/ Casanova incrocio con via Rasmo/ Piazza Santa Maria in Augia - Bolzano 10 appuntamenti dal 29 giugno al 27 luglio 2013; Programma completo su: http://www.cooperativa19.it/.

  

  

FG

Galleria fotografica