Attualità

L’assessora Kasslatter Mur ha fatto visita all’artista Markus Vallazza

L’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha fatto visita nei giorni scorsi all’artista altoatesino Markus Vallazza. La Provincia nel dicembre scorso ha acquistato nove volumi di schizzi del noto artista.

L'assessora Kasslatter Mur con Markus Vallazza

Nel dicembre scorso la Provincia ha acquistato nove volumi di schizzi del Ciclo di Dante del noto artista altoatesino Markus Vallazza e la recente visita dell'assessore Kasslatter Mur è stata un'occasione per vedere da vicino alcune delle più recenti opere di Vallazza. "Con questo acquisto" afferma l'assessora "abbiamo assicurato alla Provincia una parte delle opere più significative di Markus Vallazza".

Prima dell'acquisto la Provincia ha incaricato due noti esperti d'arte, Peter Bloch e Carl Kraus, di dare una valutazione artistica ed economica dei volumi di schizzi di Vallazza. In particolare Peter Bloch nella sua relazione definisce Markus Vallazza come uno dei migliori rappresentanti dell'arte contemporanea a livello europeo, la cui importanza è stata sottolineata dalle numerose pubblicazioni dedicate all'artista ed alle sue opere.

Dal canto suo l'assessora sottolinea che "Markus Vallazza è inoltre l'unico artista altoatesino presente nella Raccolta Albertina di Vienna, una delle maggiori raccolte di disegni e di opere grafiche a livello mondiale". Vallazza ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività artistica, è stato insignito del titolo di "Cavaliere della Repubblica Italiana", ha ricevuto il Distintivo d'Onore del Land Tirolo ed il premio "Walther von der Vogelweide".

 

FG

Galleria fotografica