Attualità

Passo dopo passo verso la Capitale della Cultura, progetti al Museion

La scelta fra le città candidata a diventare Capitale europea della cultura 2019 si avvicina. Passo dopo passo. Oppure, utilizzando l'inglese, "Step by step 2019": questo, infatti, il titolo della mostra di idee e progetti sul tema Capitale della cultura inaugurata ieri sera (12 giugno) dall'assessore provinciale Christian Tommasini al Museion di Bolzano.

"Step by step 2019", progetti in mostra per la candidatura a Capitale della cultura 2019

I 31 progetti vincitori dei tre concorsi di idee organizzati nei mesi scorsi da Provincia, Camera di Commercio, Confcooperative e Lega Coop, resteranno in esposizione sino a domenica 16 giugno nel Museion Passage. Tutte le idee hanno per oggetto la promozione dell'Alto Adige nell'ambito della candidatura di Venezia-Nord Est a Capitale europea della Cultura 2019, e ne sottolineano le peculiarità di carattere culturale, sociale, economico e linguistico. Proprio su questi aspetti ha puntato l'assessore Christian Tommasini inaugurando la mostra. "In un momento di diffusa crisi economica - ha spiegato - la cultura può diventare un autentico motore dello sviluppo dell'intera società, dando quella spinta in grado di superare le difficoltà. Ecco perchè la Provincia di Bolzano punta con forza sull'investimento in cultura, ed ecco perchè sosteniamo la candidatura a capitale europea nel 2019. Siamo convinti che la cultura possa produrre crescita e benessere".

L'Alto Adige, in quest'ottica, si pone come ponte fra il Nord e il Sud, come esempio di convivenza fra diversi gruppi linguistici, e come modello di collaborazione sia con le altre regioni del Nord-Est, sia con i partner del progetto Euregio. "Questi - ha proseguito Tommasini - sono i nostri punti di forza, e su questi cercheremo di concentrarci con sempre maggiore forza in futuro". Durante la cerimonia di inaugurazione della mostra "Step by step 2019", il Bolzano ha anche ospitato due città "concorrenti" nella corsa alla Capitale della cultura 2019. Al Museion, infatti, vi è stato uno scambio di pareri ed esperienze con Alberto Cassani, che ha presentato la candidatura di Ravenna, e con Nicola Trombetta, che ha invece illustrato il progetto di Matera.

mb

Galleria fotografica