Attualità
Dalla Giunta: contratto collettivo e pari trattamento economico dei docenti
Si va verso la parità di trattamento economico del personale docente delle scuole provinciali con quello delle scuole statali in Alto Adige. La Giunta ha autorizzato oggi (24 giugno) la firma del contratto collettivo di comparto per gli insegnanti delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale e delle scuole di musica negoziato con i sindacati.
Le differenze di stipendio tra gli insegnanti delle diverse tipologie di scuola in Alto Adige saranno notevolmente ridotte: con l'autorizzazione alla sottoscrizione del contratto collettivo di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica, relativo al periodo 2005-2008, la Giunta da' il via libera alla previsione del pari trattamento finanziario nei casi di uguale titolo di studio, indipendentemente dalla scuola in cui si insegna. Con una serie di strumenti contrattuali si interverrà anche sui docenti che hanno una formazione professionale ma non il diploma di maturità.
Al nuovo contratto sono interessati complessivamente in Alto Adige 2200 docenti. I costi per adeguare i loro stipendi saranno coperti dalla Provincia con circa 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono 400mila euro per il personale degli istituti musicali. Il presidente Durnwalder lo ha definito un onesto compromesso raggiunto con i sindacati, "che favorisce inoltre lo scambio tra docenti tra le scuole e rende il sistema scolastico ancora più flessibile."
pf