Attualità

Ricerca storica: collaborazione fra Archivio provinciale e storici locali

Con un accordo siglato ieri sera (26 giugno) a Bolzano dall'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della sezione di Bolzano del Tiroler Geschichtsvereins, lo storico Josef Nössing, viene garantita anche in futuro la cooperazione tra Archivio provinciale e associazione degli storici locali.

Siglata la collaborazione Archivio-storici: da sinistra Gustav Pfeifer (Archivio provinciale), l'assessore Sabina Kasslatter Mur e Josef Nössing (Tiroler Geschichtsverein)

La sezione bolzanina del Tiroler Geschichtsverein, fondata una trentina di anni fa, promuove la ricerca storica in Alto Adige e in particolare le conoscenze storiche nell'Antico Tirolo. In tal senso si è sviluppata anche la cooperazione dell'associazione con l'Archivio provinciale. Con l'intesa triennale siglata ieri dall'assessore provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della sezione bolzanina Josef Nössing, la collaborazione tra i due organismi, istituzionalizzata tre anni fa, viene confermata anche per il prossimo triennio.

L'intesa ha consentito al Tiroler Geschichtsverein di beneficiare gratuitamente per la sua attività di alcuni locali nella sede dell'Archivio provinciale in via Armando Diaz a Bolzano, mentre la direttrice dell'Archivio provinciale è entrata stabilmente nel direttivo dell'Associazione, che inoltre sostiene l'Archivio nei suoi compiti nel rispetto dello statuto associativo: ideazione di convegni e altre manifestazioni, trasmissione di materiale storico all'Archivio, impegno per rafforzare la presenza anche in periferia. 

pf

Galleria fotografica