Attualità
Interessante gemellaggio tra due classi delle Scuole alberghiere Ritz e Savoy di Merano
La II B della scuola alberghiera “Ritz” con insegnamento in italiano e la II B del “Savoy” con insegnamento in tedesco di Merano si sono incontrate mensilmente da ottobre a maggio al fine di utilizzare le due lingue in contesti comunicativi differenti.
Dopo i primi contatti avviati via facebook c'è stato uno scambio di visite per conoscersi di persona, per visitare le scuole e per confrontare i due sistemi scolastici, molto simili tra loro.
Per rafforzare anche la complicità e spingerli a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune sono stati organizzati uno "Stadtspiel" con valutazione finale, in cui i ragazzi dovevano ricercare informazioni sulla storia, il turismo, la cultura e le manifestazioni della città ed un pomeriggio sportivo per una sfida a ping pong e pallavolo.
Nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e aprile gli appuntamenti si sono svolti in cucina e sala. Due volte al Ritz, due volte al Savoy, in modo da permettere a tutti gli alunni almeno un'esperienza nei due ambiti lavorativi nella seconda lingua. La mattinata terminava con un pranzo insieme, una volta anche con le presidi,. Pascarella e Kerschbaumer.
Il progetto si è concluso con una gita a Riva del Garda, la visita dell'Hotel Du Lac, un orienteering e un paio d'ore ad un parco avventura.
I ragazzi, sempre motivati e partecipi, erano suddivisi in gruppi misti, all'inizio in modo casuale, poi secondo la loro scelta, così da incentivare l'uso delle lingue e l'aiuto reciproco. Il gemellaggio tra le due classi, che è stato realizzato anche grazie all'impegno del collegio docenti ed in particolare delle insegnanti Piacitelli e Frank, ha riscosso un notevole interesse e gradimento tra gli studenti
FG