Attualità
Numerosi gli appuntamenti legati all’anniversario del passaggio del Tirolo agli Asburgo
Numerosi gli appuntamenti di carattere storico e culturale che quest’anno sono incentrati sul 650° anniversario del passaggio del Tirolo agli Asburgo. L’assessora Kasslatter Mur ricorda il calendario degli eventi legati al 1363.
In una nota l'assessora provinciale alla scuola e cultura, Sabina Kasslatter Mur, ricorda i numerosi appuntamenti, le mostre e gli incontri culturali che nel corso di quest'anno celebrano i 650 anni dal passaggio, avvenuto appunto nel 1363, del Tirolo agli Asburgo.
In primo luogo, ricorda l'assessora, Castel Tirolo dedica due mostre a questo anniversario la prima, che sarà inaugurata il 19 luglio, è incentrata sul tema "Verso l'incoronazione. I viaggi dell'imperatore Ferdinando I a Praga e a Milano attraverso il Tirolo" e la seconda avrà per titolo "Quando il Tirolo passò agli Asburgo - l'anno del destino 1363".
Il 25 settembre lo storico di Innsbruck, Josef Riedmann, e Gustav Pfeifer dell'Archivio provinciale terranno una conferenza presso la biblioteca Teßmann sull'anno 1363. Il 29 settembre Castel Tirolo ospiterà un convegno di storici incentrato sulla medesima tematica. Il 31 ottobre a Castel Roncolo sarà infine inaugurata una mostra sull'anno 1363.
Nella sua nota l'assessora Kasslatter Mur esprime la propria soddisfazione per la stretta collaborazione registrata in occasione del giubileo tra l'Alto Adige ed il Land del Tirolo del Nord ed esprime l'auspicio che le mostre e gli appuntamenti culturali siano seguiti da un folto pubblico.
FG