Attualità

Campus delle lingue 2013 a Dobbiaco e Vallelunga

Anche quest’anno si svolgono a Dobbiaco ed a Vallelunga i Campus delle lingue nel corso dei quali i giovani trascorrono un periodo di vacanza con i loro coetanei dell’altro gruppo linguistico per migliorare le loro conoscenze della seconda lingua ed entrare in contatto con nuovi amici.

Naturalmente il modo migliore per conoscere una lingua è quello di entrare in contatto con coloro che la parlano, meglio se si tratta di coetanei che vivono insieme a noi una vacanza all'insegna del divertimento e dell'avventura. Anche quest'anno a Dobbiaco, nell'Alta Val Pusteria ed a Vallelunga, in Val Venosta vengono organizzati i tradizionali campus delle lingue ai quali possono  prendere parte alunni delle classi quarte della scuola primaria e della prima media.

Vengono creati due gruppi composti ciascuno da 20 ragazzi e ragazze, complessivamente quindi 40 giovani per ciascun campus.  

Questa iniziativa, sostenuta dalle Intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca, si prefigge lo scopo di favorire il contatto tra alunni dei due gruppi linguistici e di migliorare nel contempo le loro conoscenze delle seconda lingua.

Nel corso del campus i giovani prendono parte ad escursioni e vivranno insieme una serie di esperienze che spaziano dalla cottura del pane, alla produzione di formaggio e di miele, dal canto alle attività sportive.

Mentre il campus di Dobbiaco ha già avuto luogo nel mese di giugno, quello di Vallelunga  si svolgerà, in due turni di una settimana ciascuno, dal 14 al 27 luglio.

Per ulteriori informazioni su questa iniziativa si possono contattare:

Marco.Mariani@schule.suedtirol.it e Claudio Rossi dell'Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco, Tel. 0474 972162, spc.dobbiaco@scuola.alto-adige.it e Wolfgang Thöni del Distretto scolastico di Curon, Tel. 0473 634610, ssp.graun@schule.suedtirol.it.

 

 

 

FG