Attualità
Visita di Durnwalder all’Euregio Summer Camp 2013 che si svolge a Novacella
Una settimana ricca di incontri con al centro la natura, escursioni e contatti con coetanei che parlano lingue diverse, nuove amicizie e possibilità di apprendere le caratteristiche comuni e le differenze delle varie Regioni, questa in estrema sintesi l’essenza stessa dell’Euregio Summer Camp 2013 in fase di svolgimento a Novacella dove si è recato oggi (23 luglio) il presidente della Provincia e dell’Euregio, Luis Durnwalder.
Sono 50 i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni che stanno prendendo parte a Novacella all'Euregio Summer Camp 2013 e questa mattina il presidente della Provincia e dell'Euregio, Luis Durnwalder, ha visitato la sede del camp ed ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto ai giovani partecipanti alcuni degli aspetti più qualificanti di questa esperienza transnazionale.
"È importante" ha detto " che già in giovane età vi sia la possibilità di conoscere nuove lingue e di avvicinarsi alle culture dei nostri coetanei che vivono in altri Paesi dell'Euregio per instaurare una reciproca conoscenza e porre le basi per un'Europa priva di contrapposizioni".
L'Euregio Summer Camp offre, infatti, ai giovani provenienti dalle diverse regioni che compongono l'Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino di trascorrere assieme una vacanza nella natura con l'opportunità di conoscere la lingua, la cultura e le tradizioni delle altre regioni.
Nel corso del loro soggiorno nel camp i giovani apprendono le particolarità culturali delle altre regioni e nascono amicizie che spesso proseguono e si rafforzano anche dopo questa esperienza transnazionale. Nel corso della settimana vengono organizzate escursioni, serate gastronomiche a tema, vengono proiettati film nelel diverse lingue dell'Euregio ed organizzati giochi che facilitano la conoscenza e l'affiatamento all'interno del gruppo.
Nel corso dell'Euregio Summer Camp 2013 viene anche tenuto una sorta di diario che può essere letto consultato online all'indirizzo:
http://www.europaregion.info/it/giovani/diario-euregio-summer-camp-2013.asp.
FG