Attualità

Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano il 20 Agosto

Martedì 20 agosto "Bibliomatinée" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

I "Bibliomatinée" alla Bilbioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" sono incontri pensati per favorire l'incontro, lo scambio e la socializzazione anche in estate. Come ricordaa la direttrice della biblioteca Valeria E. Trevisan, gli incontri sono dedicati a vari temi legati al territorio altoatesino e costituiscono un'occasione per frequentare la biblioteca, ascoltare qualcosa di nuovo, leggere e stare insieme nelle giornate estive dei mesi di luglio ed agosto. Durante ogni incontro, ad ingresso libero, vengono offerte bibite dissetanti e della frutta fresca.

Il nuovo appuntamento con i "Bibliomatinée" è per martedì 20 agosto 2013, alle ore 9.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, con la messa in onda delle scene più significative del film "Niente di nuovo sul fronte occidentale" (79') regia di Delbert Mann, vincitore del Premio Oscar come migliore Regista per il film "Marty, vita di un timido".  Il relatore dell'evento sarà Alberto Giacobbi.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, tedesco e di famiglia cattolica. Diciottenne si arruolò volontario durante la seconda guerra mondiale, dove fu ferito molto spesso. La belligeranza, che lo segnò profondamente, lo spinse a scrivere questo romanzo che descrive la grande crudeltà della guerra, vista degli occhi di un soldato diciannovenne.

Prossimo appuntamento con i "Bibliomatinée" giovedì 22 agosto, la normale attività riprenderà il 4 settembre.

RL