Attualità

Ricerche sull’agricoltura biologica in vetrina a Laimburg 29 Agosto

Il numero degli agricoltori altoatesini che coltivano a biologico cresce – ormai sono più di 800. Giovedì 29 agosto, gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach presenteranno i risultati delle loro prove sperimentali e gli attuali progetti di ricerca in frutti- e viticoltura.

Come sono i vini di varietà resistenti in degustazione? E come funziona il metodo per il diradamento in frutticoltura biologica che è stato sviluppato dagli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg? Questi argomenti saranno trattati nell'ambito delle relazioni e visite guidate in pieno campo presso il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Fondazione E. Mach il prossimo 29 agosto. Inoltre le ricercatrici ed i ricercatori presenteranno le loro attività e progetti sulla stanchezza del terreno che è stata osservata soprattutto nella Bassa Atesina. Quanto più le ricerche su questa malattia avanzono, tanto più si sta verificando la complessità delle sue origini. Saranno mostrate le ultime conoscenze sulla marssonina, una malattia fungina in frutticoltura che proviene dall'Asia.

Il programma mattutino presso la Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige è dedicato alla viticoltura biologica. Le presentazioni e visite pomeridiane al Centro di Sperimentazione Laimburg di Vadena invece saranno all'insegna della frutticoltura biologica.

29 agosto 2013, ore 09.00 alle ore 17.00

   Fondazione E. Mach, San Michele all'Adige (ore 09.00-12.00 e 14.00-17.00)

                        Centro di Sperimentazione Laimburg, Vadena (ore 14.00-17.00)

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve:

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.

Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 400 progetti e attività in tutti i campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

RL