Attualità
Assessore Tommasini "Fondamentale il rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro"
Nel corso dell’incontro con i partecipanti ai "Summer jobs" ed ai corsi di inglese per l'economia, svoltosi questa mattina presso il Convitto provinciale Damiano Chiesa, l’assessore Tommasini ha ribadito l’importanza di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro.
L'incontro di questa mattina presso il convitto provinciale "Damiano Chiesa" con i giovani che hanno preso parte ai praticantati di "Summer jobs" ed ai corsi di inglese per l'economia ha rappresentato per l'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini , un'opportunità per ribadire l'importanza di un rapporto sempre più stretto ed articolato tra la scuola di lingua italiana ed il mondo del lavoro.
Un rapporto già avviato con successo nel novembre scorso dal Servizio innovazione e Buone pratiche dell'Intendenza scolastica con la firma di un protocollo d'intesa tra l'Intendenza scolastica e le principali associazioni imprenditoriali del territorio (Associazione Provinciale dell'Artigianato - A.P.A., Assoimprenditori Alto Adige, Banca di Trento e Bolzano, Camera di Commercio di Bolzano, Caritas, Confcooperative, Confesercenti Alto Adige, Confprofessioni Alto Adige-Südtirol, Federazione Cooperative Raiffeisen, Federazione Provinciale Coldiretti, Legacoopbund, PensPlan Centrum SpA, TIS - Innovation Park, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi S.B.B., Unione Abergatori e Pubblici Esercenti H.G.V., Unione Commercio Turismo Servizi H.D.S., Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese C.N.A., Unicredit, Unione Settori Economici di Bolzano U.S.E.B., Südtiroler Wirtschaftsring - S.W.R, Associazione liberi professionisti altoatesini/Vereinigung Südtiroler Freiberufler).
Il protocollo d'intesa intende promuovere e sostenere percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo delle imprese e del lavoro in generale. Questo avvicinamento contribuirà da un lato a innovare i percorsi didattici e disciplinari curvandoli su tematiche e problematiche più attuali e coinvolgenti, dall'altro fornirà ai soggetti economici occasioni più frequenti di incontro con l'universo dell'istruzione e della formazione.
Al primo protocollo è seguito nel maggio scorso il secondo siglato dall'Intendenza Scolastica in lingua italiana con i segretari generali dei sindacati CGIL - UIL - CISL, il protocollo intende incentivare e promuovere nei percorsi didattici dell'istruzione secondaria l'incontro con le problematiche del lavoro dipendente ( contrattualistica, previdenza, assunzioni-dimissioni, sicurezza sui luoghi di lavoro, relazioni industriali, struttura organizzativa e statuti sindacati, ecc.).
Nel corso dell'ultimo anno scolastico 560 studenti delle scuole provionciali di lingua italiana hanno preso parte a stage della durata media di due settimane presso imprese sia pubbliche che private che hanno consentito ai giovani di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
In questo ambito si collocano anche i "Summer jobs" promossi dal Servizio Innovazione e buone pratiche che hanno consentito a 23 studenti IV e V anno delle scuole superiori di svolgere un'esperienza lavorativa di circa due mesi in aziende locali. 20 studenti sono stati inseriti in cooperative sociali partecipando al concorso "COOPCUP" lanciato da Federsolidarietà, due sono stati inseriti in Pensplan, una studentessa è stata inserita presso l'Istituto di Ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano.
Nel corso dell'incontro l'assessore Tommasini ha ribadito "La nostra scuola ha l'esigenza di confrontarsi con un mondo in continua evoluzione e deve essere in grado di dare ai nostri giovani le competenze necessarie per affrontare il futuro.
Fino ad oggi il rapporto scuola-impresa è stato troppo separato o caratterizzato da incontri sporadici: oggi deve diventare fondamentale riuscire a sviluppare un percorso insieme che dia allo studente gli strumenti concreti per affrontare con più sicurezza e prospettive il proprio futuro lavorativo.
Oltre al potenziamento del trilinguismo, con una maggiore attenzione anche all'inglese, vogliamo intensificare stages lavorativi e Summer Jobs soprattutto nell'arco del triennio della scuola superiore. Per noi è fondamentale offrire ai nostri ragazzi tutte le possibilità per diventare cittadini attivi e contribuire allo sviluppo del nostro paese e questo richiede impegno ed un dialogo costante tra tutte le parti coinvolte studenti, docenti, aziende, l'amministrazione pubblica".
Analoghi concetti sono stati rimarcati dall'intendente scolastica Nicoletta Minnei, dal direttore di Ripartizione, Renzo Roncat, e dall'ispettore scolastico, Andrea Felis.
FG