Attualità

Corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione per gli insegnanti delle scuole ladine

L’Intendenza scolastica per le scuole ladine informa che il bando per l’accesso ai percorsi abilitanti speciali per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle località ladine è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n.35 del 26 agosto 2013.

. Le domande di ammissione ai percorsi abilitanti speciali devono essere inviate entro mercoledí, 25 settembre 2013, all'Intendenza scolastica ladina, via Bottai 29, Bolzano tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero presentate a mano.

Per l'inoltro tramite posta fa fede la data del timbro dell'ufficio postale. I percorsi abilitanti speciali riguardano  l'organico degli insegnanti di classe nella scuola primaria e tutte le classi di concorso delle scuole superiori di primo e secondo grado.

Può presentare domanda di ammissione ai percorsi abilitanti speciali chi non ha un contratto a tempo indeterminato presso scuole statali /scuole a carattere statale; chi è privo della specifica abilitazione, è in possesso del titolo di studio valido per accedere all'organico delle scuole primarie oppure alla classe di concorso per la quale ha presentato domanda, ha maturato, a decorrere dall'anno scolastico 1999/2000 e fino all'anno scolastico 2012/2013, tre anni di servizio, con il possesso del titolo di studio prescritto, in scuole statali /scuole a carattere statale, scuole paritarie oppure nei centri di formazione professionale o nelle scuole della formazione professionale provinciale.

L'iscrizione ai percorsi formativi abilitanti speciali avviene senza il superamento di prove d'accesso. L'Intendenza scolastica predispone l'elenco degli aspiranti ammessi e lo trasmette all'Università e alle Istituzioni dell'alta formazione, musicale e coreutica (Conservatorio).

Visto il numero esiguo di docenti delle scuole ladine, soprattutto delle scuole secondarie, viene loro assicurata l'ammissione ai percorsi abilitanti speciali attivati in lingua tedesca ovvero in lingua italiana, in base alla lingua d'insegnamento delle varie materie presso le scuole ladine.

Il testo del bando e il modulo per le iscrizioni sono allegati della presente circolare e sono, inoltre, pubblicati sul sito internet dell'Intendenza scolastica ladina all'indirizzo http://www.provinz.bz.it/Intendenza-ladina.

Per ulteriori informazioni riguardanti i percorsi abilitanti speciali ci si può rivolgere ai seguenti collaboratori: Elisabetta Rindler (Tel. 0471 417018) - Veronika Prossliner (Tel. 0471 417015).

FG