Attualità

Celebrata la Giornata della scuola ladina ad Ortisei

Si è svolta questa mattina presso la Casa della Cultura di Ortisei la Giornata della scuola aldina alla quale hanno preso parte numerosi operatori del settore oltre all’assessore competente, Florian Mussner, ed all'intendente Roland Verra.

L'assessore Florian Mussner nel corso del suo intervento

A poche ore dall'inizio del nuovo anno scolastico è tornato questa mattina l'ormai tradizionale appuntamento con la Giornata della scuola ladina presso la Casa della Cultura di Ortisei al quale hanno preso parte personale amministrativo, genitori, insegnanti e dirigenti delle scuole ladine invitati dall'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner.

L'assessore Florian Mussner ha sottolineato nel suo intervento che "Coloro che hanno ideato sessanta anni fa il nostro sistema scolastico ladino sicuramente non immaginavano che avrebbe aiutato ad affrontare il problema dell'immigrazione e ad accogliere coloro che giungono da noi alla ricerca di un lavoro.

Ritengo, infatti, che la scuola ladina con la sua preparazione e particolare apertura nel campo delle lingue aiuti concretamente anche ad acquisire un'apertura culturale nei confronti delle altre culture con cui ci dobbiamo confrontare e che sono per noi un arricchimento. In questo senso la comunicazione è il veicolo ideale per conoscere gli altri ed anche per stare meglio insieme".

L'intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra, a questo proposito ha aggiunto che "La scuola ladina è il modello scolastico creato dalla storia dell'evoluzione degli ultimi sessant'anni. Questa è stata una scelta della nostra popolazione.

Sicuramente una delle ricchezze della nostra scuola è il plurilinguismo che è una chiave in grado di aprire diverse culture. La capacità di misurarsi con una gamma di aspetti interculturali, con una ricchezza globalizzata, penso sia anche frutto del lavoro che fa la nostra scuola. Ritengo, infatti, che la nostra scuola offra gli strumenti culturali per giungere a questa visuale aperta e foriera di sviluppi non limitati alla realtà locale".

Al centro della Giornata della scuola ladina di quest'anno la tematica del rapporto tra apprendimento e valutazione che è stato approfondito dall'intervento di Graziella Pozzo, docente presso l'Università di Torino. Secondo la docente  le valutazioni sono sostanzialmente un processo che dura nel tempo che non ha tanto una funzione di giudizio, bensì di dare una chance formativa agli alunni.

 

FG

Galleria fotografica

Giornata della scuola ladina: visione di integrazione

Roland Verra approfondisce il sistema scolastico ladino

Florian Mussner spiega gli interventi a sostegno dell'integrazione

Roland Verra approfondisce il sistema scolastico ladino

Florian Mussner spiega gli interventi a sostegno dell'integrazione