Attualità

Tommasini: "Bene il Ministro Carrozza sul rapporto scuola-lavoro"

L'assessore alla scuola italiana, Christian Tommasini, appoggia le dichiarazioni del Ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza, secondo la quale "l’Italia non dovrà mai più sfornare un laureato che a 25 anni non ha mai fatto un lavoro, neppure il cameriere". Tommasini sottolinea che "questa è la direzione che stiamo seguendo".

"Le multinazionali - ha proseguito la Carrozza - oggi assumono laureati seguendo tre criteri: primo, chi ha chiuso l'università in tempo. Secondo, chi ha fatto l'Erasmus. Terzo, chi ha fatto stage o lavori". L'assessore alla scuola italiana Christian Tommasini, oltre a sposare le dichiarazioni del Ministro, aggiunge che "i nuovi servizi che abbiamo introdotto presso l'intendenza Scolastica (innovazione e buone pratiche) hanno proprio la finalità di potenziare il legame fra istituzioni scolastiche ed extrascolastiche, creando sinergie che offrano agli studenti la possibilità di fare esperienze significative in termini sia di arricchimento delle competenze, sia di orientamento: vogliamo incoraggiare percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo delle imprese e del lavoro in generale".

La scuola italiana ha visto nello scorso anno scolastico 560 stages della durata media di due settimane, vari incontri con imprenditori, 23 studenti impegnati in Summer Jobs e altri 31 coinvolti nel corso dell'inglese per l'economia. Senza contare la formazione didattica specifica per i docenti sul concetto di "idea imprenditoriale" e " business administration" e i protocolli d'intesa sottoscritti con le parti sociali e i sindacati.

"Questo significa che in Provincia di Bolzano ci stiamo muovendo proprio nella direzione indicata dal Ministro Carrozza - conclude Tommasini - e siamo determinati a proseguire con maggiore impegno in futuro. La scuola deve necessariamente essere in grado di preparare i nostri giovani al futuro lavorativo, e l'obiettivo, raggiungibile in pochi anni, è che tutti i nostri ragazzi facciano esperienze di lavoro durante il periodo formativo: su questo vogliamo essere capofila in Italia".

mb